© Afp
© Afp
Il sostituto procuratore: "La struttura non aveva le caratteristiche per ospitare il pubblico". Ancora ignote le cause del rogo
© Afp
© Afp
Non rispettava le norme di sicurezza antincendio la casa vacanze per disabili in Alsazia, nell'est della Francia, dove si è sviluppato il rogo nel quale sono morte undici persone. Lo ha reso noto il sostituto procuratore della città di Colmar, Nathalie Kielwasser: "L'alloggio non era stato sottoposto all'ispezione di sicurezza obbligatoria", ha detto. La struttura non avrebbe potuto, dunque, ospitare pubblico. Ancora ignote le cause del rogo.
Il magistrato ha sottolineato che la casa vacanze "non aveva le caratteristiche necessarie per ospitare il pubblico". Nell'incendio sono morte undici persone tra i 27 e i 50 anni. Ancora non sono noti i motivi per i quali sono divampate le fiamme nella struttura. Le autorità francesi sono ancora al lavoro per determinare le cause. Secondo quanto riferito dalla rete Bfmtv, l'ipotesi più probabile è quella di un incendio accidentale provocato dalla lenta combustione del legno all'interno della struttura.
Il tenente colonnello Bruno Ducarouge, rappresentante dei servizi antincendio e di soccorso del dipartimento francese dell'Alto Reno, ha spiegato: "Si tratta di un incendio che probabilmente è rimasto acceso per qualche tempo, con un fuoco incipiente e un accumulo di gas caldo. Poi, a un certo punto, la temperatura è aumentata e l'intera struttura in legno ha preso fuoco".