Il presidente ha parlato alla Nazione in diretta tv dopo dopo la sfiducia al governo Barnier
Il presidente francese Emmanuel Macron ha escluso di dimettersi: "Onorerò il mandato al quale mi hanno eletto i francesi fino all'ultimo giorno", ha detto nell'intervento in tv ai francesi dopo la sfiducia al governo Barnier. La responsabilità della caduta del governo Barnier e della mancata manovra "non è mia, ma del Parlamento". "Sono stato eletto democraticamente per un mandato di 5 anni e resterò fino alla fine", ha detto Macron.
Il presidente francese ha quindi annunciato che costituirà "un governo di interesse generale" dopo la caduta di quello di Michel Barnier. "Incaricherò nei prossimi giorni un primo ministro di formare un governo di interesse generale. Il premier dovrà fare consultazioni e formare un governo ristretto al vostro servizio", composto dall'insieme delle forze politiche disponibili a non sfiduciarlo.
Macron è poi ritornato sullo scioglimento della Assemblea nazionale. "Devo ammettere che la decisione di sciogliere l'Assemblea nazionale non è stata compresa", ha detto dopo aver ringraziato Michel Barnier per la dedizione e la combattività. "Lui e i suoi ministri sono stati all'altezza della situazione mentre tanti altri non lo sono stati".
Il presidente Francese ha poi puntato il dito contro quelli che ritiene i responsabili della situazione: "L'estrema destra e l'estrema sinistra si sono unite in un fronte antirepubblicano. So bene che qualcuno è tentato di rendermi responsabile di questa situazione", ha detto, accusando il Rassemblement National di "scegliere il disordine".
Macron ha infine spiegato che "una legge speciale sarà presentata entro metà dicembre in Parlamento, una legge temporanea che consentirà, come previsto dalla Costituzione, la continuità dei servizi pubblici e della vita del Paese". Macron ha aggiunto che tale legge speciale "applicherà per il 2025 le scelte del 2024" in tema di manovra finanziaria.