Era tra i principali esponenti della Nouvelle cuisine. E' l'unico ad essere riuscito a mantenere 3 stelle Michelin per 50 anni di fila
© ansa
E' morto a 91 anni lo chef francese Paul Bocuse. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno transalpino, Gerard Collomb. Bocuse, che soffriva da molti anni del morbo di Parkinson, era tra i principali esponenti della Nouvelle cuisine. E' morto nel suo celebre albergo a Collonges-au-Mont-d'Or, vicino Lione. Con l'edizione della Guida Michelin 2015, è l'unico chef ad essere riuscito a mantenere 3 stelle per 50 anni di fila.
Colui che fu soprannominato "chef del secolo" si è spento a meno di un mese dal suo 92esimo compleanno nel suo villaggio natale e nel quale sorgeva il suo celebre ristorante, già appartenuto al nonno, nei pressi di Lione. Paul Bocuse proveniva infatti da un'antica famiglia di cuochi risalente al 17esimo secolo.
Considerato tra i più grandi chef mondiali del 20esimo secolo, fu uno degli ideatori della Nouvelle cuisine. E' l'unico chef ad essere riuscito a mantenere 3 stelle Michelin, la valutazione massima della guida, per 50 anni consecutivi.