Padre di Marine Le Pen, leader di Rassemblement National. L'Eliseo: "Sarà giudicato dalla storia"
È morto Jean-Marie Le Pen, figura storica dell'estrema destra francese e padre di Marine Le Pen, leader di Rassemblement National. Lo riferisce la famiglia. Le Pen, che aveva 96 anni, è deceduto in una struttura in cui era stato ricoverato diverse settimane fa nella regione parigina. "Jean-Marie Le Pen, circondato dalla sua famiglia, è stato chiamato a Dio martedì alle 12", ha affermato la sua famiglia in una dichiarazione.
In un lungo articolo, la France Presse descrive Le Pen come "eterno provocatore e pioniere dell'estrema destra europea", "tribuno senza pari, provocatore ossessionato dall'immigrazione e dagli ebrei, patriarca ostacolato dai suoi", evidenziando come il politico abbia "fatto uscire l'estrema destra francese dalla sua marginalità durante una carriera politica che ha segnato la Quinta Repubblica".
Durante la Quinta Repubblica Le Pen "non ha mai espresso alcun rammarico per i suoi eccessi", che gli sono valsi diverse condanne: dalle camere a gas definite un "dettaglio della storia" alla "disuguaglianza delle razze", passando per l'occupazione tedesca descritta come "non particolarmente disumana" o l'aggressione fisica di un oppositore socialista.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha inviato tramite una nota dell'Eliseo le condoglianze alla famiglia di Jean-Marie Le Pen. "Personaggio storico dell'estrema destra, ha avuto per quasi settant'anni un ruolo nella vita pubblica del nostro Paese. E ora sarà sottoposto al giudizio della Storia".
La presidente del Rassemblement National, Marine Le Pen, ha saputo la notizia della morte del padre mentre era sul volo di rientro da Mayotte, al largo del Madagascar. Secondo Bfm Tv, la leader del Rassemblement National ha letto la notizia durante lo scalo tecnico a Nairobi dell'aereo sul quale viaggiava con i suoi collaboratori.
"Noi giornalisti - ha riferito una reporter - abbiamo riacceso i cellulari e abbiamo visto la notizia dell'Afp sulla morte di Jean-Marie Le Pen. Abbiamo chiesto all'addetto stampa di Marine Le Pen se poteva confermare l'informazione, ma non ne era al corrente. Poi si è alzato ed è andato da Marine Le Pen per annunciarle la scomparsa del padre".
Sempre secondo Bfm Tv, successivamente la figlia del fondatore del Front National, antenato del suo Rassemblement National, si è isolata spostandosi in alcuni sedili della parte anteriore dell'aereo per parlare al cellulare con i familiari. Accanto a lei c'era, fra gli altri, Louis Aliot, sindaco Rn di Perpignano e per 10 anni compagno di Marine Le Pen (dal 2009 al 2019).