Il ragazzo è stato dapprima immobilizzato dai professori e poi arrestato dalla polizia. Aveva scritto e distribuito un manifesto contro il sistema globale, elencando una serie di attacchi
© ansa
Uno studente di 15 anni di un liceo francese nei pressi di Nantes ha accoltellato quattro compagni di scuola, uccidendone uno e ferendo gli altri tre. Il minore è stato dapprima immobilizzato dai professori e poi arrestato dalla polizia. L'episodio è avvenuto all'interno dell'istituto privato Notre-Dame-de-Toutes-Aides a Doulon, sulla costa atlantica.
Secondo i media francesi l'adolescente, identificato come Justin P., avrebbe sofferto di tendenze suicide. Secondo gli inquirenti, il ragazzo aveva inviato un manifesto, dal titolo "Azione immunitaria", a tutti gli studenti della scuola tramite lo spazio di lavoro digitale, nel quale criticava l'attuale sistema globale definendolo "distruttivo per l'umanità e il pianeta". Nel documento, il 15enne ha menzionato tre categorie principali di attacchi. A partire dal cosiddetto "ecocidio globale", il secondo punto è la "violenza sistemica" e "l'alienazione sociale" e il terzo è il "condizionamento sociale totalitario".