Sarebbe sceso da un treno proveniente da Parigi. Nella cittadina sabato si è tenuta la prima tappa della Vuelta di Spagna
© da-video
Un uomo con una pistola a salve nello zaino è stato arrestato nella stazione ferroviaria di Nimes, nel Sud della Francia. L'allarme è scattato poco dopo le 21 di sabato sera, quando qualcuno ha segnalato la presenza dell'uomo armato. La stazione è stata immediatamente evacuata etransennata dalle forze dell'ordine, mentre sui social network si diffondevano le notizie di "sparatorie" e "persone armate in fuga". Proprio a Nimes si è svolta sabato la prima tappa della Vuelta di Spagna.
E' stata la prefettura della regione della Gard, a metà serata, a smentire la notizia della sparatoria, confermando però che la stazione era in lockdown perché "era in corso un'operazione di verifica dopo una segnalazione sospetta". Con un secondo tweet la prefettura ha poi annunciato la fine dell'allerta e la riapertura della stazione. Anche in questo caso si sono inseguite le voci, poi smentite, di uomini in fugaricercati dalla polizia.
L'allarme a Nimes è scattato in una città blindatissima che proprio sabato ha ospitato la partenza della Vuelta, il Giro di Spagna, evento al quale ha partecipato anche il ministro dell'Interno Gérard Collomb. Un dispositivo di sicurezza massiccio è stato organizzato per garantire l'evento sportivo, dopo gli attentati avvenuti in Spagna.
Le quartier de la gare bouclé mais calme, la station évacuée #Nîmes pic.twitter.com/OmRV2NjoQE
— FranceBleuGardLozère (@bleugardlozere) 19 agosto 2017