VIGILIA DELLO SGOMBERO

Francia, scontri tra migranti e polizia al campo "Giungla" di Calais

Alta tensione tra le forze dell'ordine e le centinaia di persone che rifiutano di abbandonare il campo

23 Ott 2016 - 19:00

Scontri tra polizia e migrantialla vigilia dello sgombero del campo "Giungla" di Calais. Gliagenti francesi hanno usato i gas lacrimogeni dopo un fitto lancio dipietre da parte degli immigrati. La presenza della polizia èmassiccia per i preparativi delle operazioni di smantellamentodel campo.

Lo smantellamento totale del campo "giungla" di Calais, dove vivono migliaia di immigrati, comincerà lunedì mattina. Le operazioni dovrebbero durare circa una settimana e coinvolgere circa 1.250 poliziotti e gendarmi; riguarderanno la zona nord dell'accampamento perché quella sud è già stata evacuata nello scorso marzo. Il Tribunale amministrativo di Lille aveva approvato lo scorso 18 ottobre lo smantellamento, contro cui undici associazioni avevano presentato ricorso.

Secondo i giudici, esso metterà fine al "trattamento disumano e degradante" dei migranti. La procura ha dichiarato che questi saranno condotti in diversi centri di accoglienza e orientamento, in tutto il Paese. Le Figaro ha riferito che nel primo giorno 60 pullman trasferiranno parte dei 6.486 migranti censiti, tra cui 1.291 minori. Il giorno successivo i pullman saranno 45, cifra che poi diminuirà con la riduzione del numero di persone.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri