Oltre ottantamila firme raccolte in poche ore a difesa dell'uomo sottoposto a sospensione dal servizio. Aveva dato un ceffone all'adolescente che gli aveva tagliato la strada e lo aveva insultato
Un video ha messo alla gogna l'autista di un bus locale a Arcueil, in Francia. L'uomo, dopo aver schivato uno studente che attraversava senza guardare, è stato ripreso mentre schiaffeggia l'adolescente, reagendo ai suoi insulti. Per questo ora il dipendente della Rapt rischia la sospensione del servizio. Intanto il Paese si è diviso e in poche ore la petizione online per evitare il licenziamento ha raccolto oltre 80mila firme.
Le chauffeur de bus il a pas parle chinois c’est sa aussi les collégiens trop agiter pic.twitter.com/O9u5OkSAwt
— maestro jr ⚽️ (@robiingo10) 13 settembre 2018
La vicenda risale a giovedì 13 settembre. Nel marasma dell'uscita degli studenti dalle scuole, un autista della linea 323 si vede attraversare all'improvviso la strada da un giovanissimo, che poi inizia a ridere e a insultarlo con i suoi compagni. Costretto a una brusca frenata, l'uomo allora lascia il volante, scende dal mezzo e dà un ceffone all'adolescente che scoppia a piangere. Il tutto avviene davanti all'occhio dello smartphone di un altro studente.
Il video, poi, finisce sui social e scoppia la polemica tra chi prende le parti dell'autista, che rischia il licenziamento, e chi quelle del ragazzo. L'uomo al centro della bufera, padre di due figli, si è detto pentito del gesto, ma la sua azienda di trasporti, la Rapt, ha avviato un'indagine disciplinare. "Ciò che ha fatto - ha reso noto la società - è contrario ai principi e ai valori di chi lavora nei servizi pubblici".