Macron vede lʼEliseo ma Le Pen ci crede. Gendarmi e poliziotti affiancheranno i settemila militari antiterrorismo
© -afp
Francia alle urne per scegliere il suo nuovo presidente tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Urne aperte dalle 8 alle 20. Voto blindato a causa della minaccia terroristica che, secondo il governo, "continua a essere al massimo livello": 50mila poliziotti e gendarmi sono al fianco di settemila militari antiterrorismo. Alle 17 affluenza al 65,3%. Per i media belgi Macron è in netto vantaggio: sarebbe tra il 62 e il 67% dei voti.
Affluenza alle 17 in calo - Affluenza in netto ribasso al ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi alle 17: ha votato il 65,3% degli aventi diritto, contro il 69,4% del primo turno e contro il 70,59% del ballottaggio 2012.
Media Belgio: "Avanti Macron con il 62-67%" - La radio-tv pubblica francofona belga Rtbf rivede al rialzo il vantaggio di Emmanuel Macron su Marine Le Pen: secondo "4 istituti", riferisce su twitter e sul suo sito web, il candidato centrista sarebbe tra il 62 e il 67% dei voti
L'attacco hacker - Vigilia della consultazione avvelenata dagli hacker che hanno rubato 9 giga di mail dello staff di Macron. In Francia, nonostante il divieto imposto dalla commissione di controllo elettorale, non si è arrestata la diffusione dei documenti ad opera di siti russi.
La minaccia terroristica - Il colpo al candidato favorito ha aggiunto tensione ad una campagna che si è svolta, per la prima volta, in una Francia in stato d'emergenza. Il clima è tesissimo soprattutto dopo le minacce dei militanti dell'Isis, che sulla versione francese del magazine Rumiyah hanno invitato i musulmani francesi a "uccidere i candidati al ballottaggio per le presidenziali in Francia e il personale nei seggi".
Allarme sicurezza, evacuata per circa un'ora la spianata davanti al Louvre - La spianata di fronte al Louvre è stata evacuata per un allarme sicurezza, dopo il ritrovamento di un pacco sospetto nella zona della sala stampa. Dopo circa un'ora, al termine dei controlli, l'allerta è rientrata.
Macron: "Siamo nelle mani dei francesi" - "Abbiamo votato, ora siamo nelle mani dei francesi. Invito tutti i francesi a recarsi alle urne, i nostri predecessori si sono battuti per questo diritto, vi invito ad andare a votare", così Macron lasciando il seggio subito dopo aver votato.