confini in sicurezza

Frontiera Messico, Texas e Arizona con Trump su Guardia Nazionale

L'annuncio di Trump "rafforza l'impegno di lunga data del Texas di mettere in sicurezza il nostro confine meridionale"

05 Apr 2018 - 08:05
 © tgcom24

© tgcom24

Il governatore dell'Arizona, Doug Ducey, ha accolto positivamente la decisione del presidente Donald Trump di dispiegare la Guardia Nazionale lungo il confine con il Messico ed il suo collega del Texas, Greg Abbott, ha detto che aggiungerà altre unità alle circa 100 già schierate alla frontiera. Secondo Abbott, l'annuncio di Trump "rafforza l'impegno di lunga data del Texas di mettere in sicurezza il nostro confine meridionale".

Ducey ha sottolineato che "Washington ha ignorato questa questione per troppo tempo e che c'è bisogno di aiuto", assicurando che l'Arizona collaborerà appieno con l'amministrazione Trump.

Martedì, nel corso di una conferenza stampa, Trump aveva annunciato a sorpresa la decisione di schierare l'esercito per controllare i 3.145 chilometri di confine. L'uscita di Trump aveva preso in contropiede il Pentagono: il presidente infatti non ha specificato quale esercito avrebbe schierato. Una legge del 1978 vieta l'uso delle truppe federali all'interno dei confini americani e per farlo è necessario il via libera del Congresso che difficilmente lo avrebbe concesso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri