IL "RE" DELLE CRIPTOVALUTE

Ftx, arrestato alle Bahamas l'ex a.d. Bankman-Fried

Gli Usa hanno presentato accuse penali contro l'uomo e probabilmente chiederanno la sua estradizione

13 Dic 2022 - 13:27

Sam Bankman-Fried, il fondatore ed ex amministratore delegato di Ftx, la piattaforma di trading di criptovalute in bancarotta, è stato arrestato alle Bahamas. Il procuratore generale delle Bahamas, Ryan Pinder, ha affermato che gli Usa hanno presentato accuse penali non specificate contro Bankman-Fried e che "probabilmente chiederanno la sua estradizione".

La Ftx ha presentato istanza di fallimento l'11 novembre, quando ha esaurito i fondi dopo l'equivalente in criptovalute di una corsa agli sportelli. L'azienda ha sede alle Bahamas e dal fallimento della società Bankman-Fried è rimasto perlopiù nel suo lussuoso complesso di Nassau, alle Bahamas appunto.

Il procuratore generale delle Bahamas, Ryan Pinder, ha fatto sapere che estraderanno "immediatamente" negli Stati Uniti una volta che l'accusa a suo carico sarà resa pubblica e le autorità statunitensi faranno una richiesta formale.

Bankman-Fried avrà il diritto di contestare la sua estradizione, il che potrebbe ritardare ma non fermare il suo trasferimento negli Stati Uniti. "Ci aspettiamo di rendere pubblico l'atto d'accusa in mattinata e in quell'occasione avremo ulteriori informazioni", ha dichiarato il procuratore Usa Damian Williams.

Intanto l'autorità di vigilanza della Borsa degli Stati Uniti ha accusato Bankman-Fried di aver frodato gli investitori.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema