Mosca replica: "Se non ci sarà il vertice, il presidente russo avrà un paio di ore in più per incontri utili. Summit saltato per politica interna Usa"
© ansa
Il presidente Usa Donald Trump ha cambiato idea, in pochi minuti: dopo aver annunciato, salendo sull'Air Force One che lo sta portando al G20 in Argentina, che è un "ottimo momento" per incontrare il collega russo Vladimir Putin, ha twittato dall'aereo che ha deciso di cancellare l'incontro. "Dato che le navi e i marinai non sono ancora stati restituiti all'Ucraina dalla Russia, ho deciso che la cosa migliore è cancellare l'incontro", ha scritto.
Immediata e netta la risposta di Mosca, che vede nella chiusura di Trump una provocazione. "Se non ci sarà il vertice tra Putin e Trump a margine del G20, il presidente russo avrà un paio di ore in più per incontri utili", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalle agenzie russe.
"Noi andremo in Argentina. Finora abbiamo visto solo un tweet e i resoconti dei media", ha precisato Peskov, secondo cui la Russia non ha ricevuto da Washington nessuna notizia ufficiale sulla cancellazione dell'incontro tra il leader del Cremlino e quello della Casa Bianca.
Mosca: "Incontro salta per politica interna Usa" - La situazione politica interna negli Stati Uniti è la "vera ragione" alla base della decisione di Donald Trump di annullare l'incontro con il leader russo Vladimir Putin. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "La provocazione dell'Ucraina nello stretto di Kerch è stata la ragione della cancellazione dell'incontro? Abbiamo ascoltato la spiegazione ufficiale e ne abbiamo preso atto", ha detto. "Ma è vero? Penso che la vera ragione sia radicata nella situazione politica interna negli Stati Uniti", ha aggiunto.