La Casa Bianca è spaccata: lo stratega del presidente preme per un'uscita, la figlia Ivanka vuole restare. La cancelliera delusa dopo il vertice di Taormina
© -afp
Il presidente americano Donald Trump avrebbe rivelato ad alcuni suoi confidenti la sua intenzione di sfilare gli Stati Uniti dall'accordo sul clima di Parigi. Lo dice l'agenzia Axios citando alcune fonti. Da Taormina il tycoon ha fatto sapere con un tweet che deciderà la prossima settimana se restare o meno nell'accordo. La Casa Bianca sul tema è spaccata: lo stratega del presidente Steve Bannon preme per un'uscita, la figlia Ivanka vuole restare.
Merkel delusa dopo il G7: "Tempo di fidarsi è finito" - L'Europa "deve prendere il proprio destino nelle sue mani", deve "lottare", perchè "i giorni in cui potevamo fare pieno affidamento gli uni sugli altri stanno finendo. L'ho sperimentato negli ultimi giorni". E' quanto ha detto oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel in un comizio elettorale tenuto a Monaco di Baviera, all'indomani del vertice del G7 a Taormina.
E proprio oggi, la Frankfurter Allgemeine Zeitung ha riferito di un "piano ambizioso" della cancelliera per avere un'Unione europea politicamente ed economicamente più forte e indipendente. Un piano basato su tre pilastri: la questione dei profughi, con la conseguente stabilizzazione della Libia, una politica di difesa comune più indipendente, con il via libera al ministro della Difesa Ursula von der Leyen di sostenere una maggiore cooperazione tra gli eserciti europei, e infine il futuro dell'Unione economica e monetaria.
"Noi europei dobbiamo veramente prendere il nostro destino nelle nostre mani, ha aggiunto, dobbiamo lottare per il nostro destino". Ieri, al termine del G7, Merkel ha definito "molto difficili, per non dire insoddisfacenti" i risultati dei colloqui tenuti da "sei contro uno", ossia il presidente americano Donald Trump.
Dopo il G7, Trump attacca i media - "Secondo me le molte fughe di notizie sulla Casa Bianca sono bugie fabbricate dai fake media. Ogni volta che si leggono le parole "fonti dicono" sui fake media, senza menzionare il nome, è possibile che queste fonti non esistano e siano state create. Le fake news sono il nemico". Queste le parole di Donald Trump attraverso Twitter.
La stampa è da sempre nel mirino del presidente americano, che non ha mai risparmiato pesanti critiche e ripetuti attacchi. Negli ultimi giorni le indiscrezioni su Jared Kushner, uno dei consiglieri più stretti del presidente e marito di Ivanka, hanno scosso la Casa Bianca, che si è trincerata dietro il silenzio, con Trump che ha anche evitato la conferenza stampa finale del G7.