LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 mesi fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

G7, Meloni: "Accordo su asset russi, non è confisca" | Sul Medioriente: "Sostegno alla proposta Usa per cessate il fuoco" | Aborto nel documento finale, scontro con Macron

A Borgo Egnazia è arrivato anche Zelenzky: "Questo vertice è un chiaro sostegno all'Ucraina". Il premier italiano su Gaza: "Liberazione degli ostaggi e sostegno alla popolazione civile"

13 Giu 2024 - 21:22

Giorgia Meloni, che ha accolto i leader mondiali al G7 in Puglia, ha detto che è stato "raggiunto un accordo politico per fornire un sostegno finanziario aggiuntivo all'Ucraina di circa 50 miliardi di dollari entro fine anno con un sistema di prestiti: non si tratta di una confisca ma di profitti che maturano", ha spiegato. Sulla situazione a Gaza, il presidente del Consiglio ha confermato "il sostegno unanime alla proposta degli Stati Uniti per il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e la protezione della popolazione civile". Dopo la bufera sulla questione dell'aborto che sarebbe stata eliminata dalla bozza finale del vertice del G7, fonti italiane assicurano che in realtà sul tema "non è stato fatto nessun passo indietro" e che la "presunta eliminazione" potrebbe essere solo una strumentalizzazione post-elettorale. Ma Meloni critica Macron: "Non c'è ragione di polemizzare su temi che già da tempo ci trovano d'accordo. E credo sia profondamente sbagliato, in tempi difficili come questi, fare campagna elettorale utilizzando un forum prezioso come il G7".

G7 in Puglia, Giorgia Meloni accoglie i capi di Stato e di governo

1 di 37
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa





"Oggi registriamo che il crescente processo di interdipendenza promosso dalla globalizzazione è bruscamente venuto meno, unitamente alla spinta verso valori e obiettivi globalmente condivisi. Antichi fantasmi sono riapparsi e il linguaggio della cooperazione, e della costruzione di regole di convivenza internazionali rispettose dei popoli, viene messo a dura prova, lasciando il posto a crescenti tensioni geopolitiche e a conflitti". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il brindisi della cena al G7.


"Non c'è alcuna ragione di polemizzare su temi che già da tempo ci trovano d'accordo. E credo sia profondamente sbagliato, in tempi difficili come questi, fare campagna elettorale utilizzando un forum prezioso come il G7". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando del caso aborto dopo le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron a margine dei lavori del G7. "La polemica sulla presenza o meno della parola aborto nelle conclusioni è totalmente pretestuosa. Le conclusioni di Borgo Egnazia richiamano quelle di Hiroshima, nelle quali abbiamo già approvato lo scorso anno la necessità di garantire che l'aborto sia sicuro e legale. È un fatto assodato e nessuno ha mai chiesto di fare passi indietro su questo. Le conclusioni infatti, se non introducono nuovi argomenti, per non essere inutilmente ripetitive, richiamano semplicemente quanto già dichiarato nei precedenti vertici".


Joe Biden e Volodymyr Zelensky hanno firmato l'accordo di sicurezza tra Usa e Ucraina. "Oggi gli Stati Uniti mandano un segnale forte del nostro fermo sostegno all'Ucraina", ha annunciato l'amministrazione americana in un comunicato, dopo la cerimonia della firma a margine dei lavori del G7 in Italia.


"Mi dispiace" che non ci sia la parola aborto nel testo finale del G7. "Conoscete la posizione della Francia che ha inserito il diritto all'aborto nella Costituzione. Non è la stessa sensibilità che c'è nel vostro Paese. La Francia condivide una visione di uguaglianza tra uomo e donna, non è una visione condivisa da tutto lo spettro politico. Mi dispiace ma lo rispetto perché è stata la scelta sovrana del vostro popolo". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron.


"Domani è una giornata storica, accoglieremo il Santo Padre, è la prima volta per un Pontefice ad un G7, sono orgogliosa accada sotto la presidenza italiana". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando a margine del G7 in corso a Borgo Egnazia.


"Confermo il sostegno unanime alla proposta degli Stati Uniti per il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e il sostegno e la protezione della popolazione civile. Abbiamo ribadito ogni sforzo per evitare l'escalation". Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni, a margine dei lavori del G7, ribadendo che è una "soluzione con la prospettiva di due popoli e due Stati".


"Abbiamo raggiunto un accordo politico per fornire un sostegno finanziario aggiuntivo all'Ucraina di circa 50 miliardi di dollari entro fine anno con un sistema di prestiti: non si tratta di una confisca ma di profitti che maturano. Era un risultato non scontato di cui vado particolarmente fiera. Ora dovrà essere definito dal punto di vista tecnico". Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni, a margine dei lavori del G7.


Il prestito per l'Ucraina concordato al vertice del G7 "è un passo storico". Lo sottolinea il cancelliere tedesco Olaf Scholz. 


Con l'accordo del G7 sull'utilizzo dei profitti degli asset russi congelati "inviamo un segnale forte all'Ucraina: sosterremo Kiev nella sua lotta per la libertà per tutto il tempo necessario. È anche un segnale forte per Putin: non può vincere". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a margine dei lavori a Borgo Egnazia, annunciando l'intesa. "Ci sono già aiuti Ue da 50 miliardi di euro e aiuti Usa da 60 miliardi di dollari" per Kiev, "a cui ora si aggiunge un pacchetto del G7 da 50 miliardi di dollari", ha detto la von der Leyen, spiegando che tutti i partner G7 "contribuiranno a questo prestito". 


Joe Biden salta la cena che sarà offerta stasera dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Castello Svevo di Brindisi per i capi di Stato e di governo del G7. Il presidente americano sarebbe affaticato per gli impegni che ha dovuto affrontare negli ultimi giorni. Biden è alla seconda trasferta europea in poco meno di una settimana. 


"Lavoro bene con tutti i leader del G7". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda sul suo rapporto con la premier Giorgia Meloni a margine dei lavori del G7 a Borgo Egnazia.


"Ho avuto un incontro produttivo con Giorgia Meloni e ho ringraziato l'Italia per il suo sostegno militare, finanziario e umanitario all'Ucraina". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al termine della sessione di lavoro dedicata all'Ucraina, durante il vertice G7 a Borgo Egnazia, in Puglia. "Abbiamo discusso i prossimi passi della nostra cooperazione in materia di difesa, compreso il contributo dell'Italia al rafforzamento del sistema di difesa aerea dell'Ucraina e la preparazione di un nuovo pacchetto di aiuti militari", ha spiegato Zelensky.
 


"Al vertice G7. Chiaro sostegno all'Ucraina, al diritto internazionale e a una pace giusta". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X postando le foto della riunione con i Grandi a Borgo Egnazia. "Ogni giorno rafforziamo le nostre posizioni e la nostra difesa della vita. Ogni incontro serve a dare all'Ucraina nuove opportunita' di vittoria. Sono grato a tutti i nostri partner".


Un passo che "non porterà all'Occidente a niente di buono". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato l'accordo raggiunto a livello negoziale nel G7 per fornire a Kiev un prestito da 50 miliardi di dollari garantendolo con i futuri profitti dai capitali russi congelati. Secondo la portavoce, citata dall'agenzia Interfax, "iniziative illegali" come questa rischiano di provocare uno "sbilanciamento del sistema finanziario e crisi devastanti".


"Libertà. Controllo dei confini. Difesa della sovranità nazionale. Questo è ciò che unisce la nostra politica. Questo è ciò che unisce le nostre due nazioni". E' quanto ha scritto su Instagram il primo ministro britannico Rishi Sunak, a corredo di una foto che lo ritrae con Giorgia Meloni al vertice del G7. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Borgo Egnazia per partecipare al vertice del G7, accolto dal premier Giorgia Meloni con una stretta di mano e un abbraccio.


L'aborto scompare nell'ultima bozza conclusiva del G7 in Puglia. Il passaggio - secondo il draft messo a punto dagli sherpa ma che deve ancora passare all'esame finale dei leader - riporta: "Reiteriamo i nostri impegni espressi nel comunicato finale del G7 di Hiroshima per un accesso universale, adeguato e sostenibile ai servizi sanitari per le donne, compresi i diritti alla riproduzione". Una formulazione che non contempla la parola 'aborto', che invece c'era nel comunicato finale del G7 in Giappone. 




"Non sta a me commentare, se i presidenti delle grandi Nazioni, capi di Stato e governo, hanno scelto di non inserirlo nel documento ci saranno buone ragioni per non farlo. Non so se a un G7 a cui partecipa anche il Papa fosse opportuno, se hanno scelto di non metterlo ci sarà un perché e una ragione più che condivisibile". Così il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida a Milano, commentando il fatto che nella bozza delle conclusioni del G7 è stato eliminato il punto sull'accesso all'aborto. 


"In tempi turbolenti il messaggio più forte che possiamo inviare è l'unità. Oggi il G7 di Bari mostrerà  unità. Unità per la libertà dell'Ucraina. Lavoriamo per un ulteriore sostegno finanziario. Unità per un Medioriente pacifico e stabile e il piano in tre fasi. Unità su un Indo-Pacifico libero e aperto". Lo scrive sul suo profilo X la presidente della Commissione europea Ursula von der Eleyen, che sta partecipando al vertice G7 a Borgo Egnazia. 




L'accordo sull'utilizzo dei profitti sugli asset congelati alla Russia e' stato raggiunto a livello negoziale. Lo rende noto uno degli sherpa che partecipano ai lavori sottolineando che ora si aspetta il via libera definitivo dei leader. L'intesa dovrebbe prevedere un fondo da 50 miliardi di dollari a sostegno di Kiev da sbloccare entro l'anno.


"C'è molto lavoro da fare, ma sono certa che in questi due giorni riusciremo a portare avanti un confronto che sarà in grado di regalare risultati concreti e misurabili". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aprendo i lavori del G7 a Borgo Egnazia.


Uno dei "punti all'ordine del giorno" del vertice del G7, a Borgo Egnazia, sarà l'Africa, "un altro continente fondamentale per tutti noi, con le sue difficoltà e le sue opportunità, che ci chiede un approccio diverso da quello dimostrato in passato". E' quanto ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni al G7. "All'Africa, e non solo all'Africa, è legata la questine della migrazione", ha quindi sottolineato Meloni, ricordando "il ruolo sempre più preoccupante dei trafficanti" che sfruttano "il traffico di esseri umani". 


La scelta della Puglia per il G7 "non è stata casuale". Il "messaggio del G7 è rafforzare il dialogo con le nazioni del Sud globale" da questa regione che "è storicamente ponte tra Occidente e Oriente", una "terra di dialogo". Lo ha detto Giorgia Meloni, aprendo il vertice del G7. 


"Il G7 non è una fortezza chiusa in se stessa che deve difendersi da qualcuno ma un'offerta di valori che apriamo al mondo per avere come obiettivo uno sviluppo condiviso". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aprendo i lavori del G7.


Il G7 nella sua storia "ha assunto un ruolo insostituibile nella gestione delle crisi globali, particolarmente quelle che mettono a repentaglio libertà e democrazia". Lo ha detto Giorgia Meloni, aprendo il vertice del G7.


"Sono certa che riusciremo in questi giorni a portare avanti un confronto che regalera' risultati concreti e misurabili". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, rivolgendosi ai partecipanti al G7 in apertura dei lavori del vertice a Borgo Egnazia.


1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


Ultimo fra i leader ad arrivare, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è giunto a Borgo Egnazia, sede del G7 in Puglia, dove la premier Giorgia Meloni lo ha atteso per oltre venti minuti. Tanto è passato da quando la presidente del Consiglio ha accolto il penultimo ospite, il presidente francese Emmanuel Macron. Togliendosi gli occhiali da sole, Biden ha abbracciato Meloni: tra i due sorrisi, una stretta di mano e qualche battuta. Dopo aver lasciato la firma sul logo del G7 su un leggio di plexiglass, il presidente degli Stati Uniti è tornato sul palco per posare con gli altri leader nella tradizionale foto di famiglia.


1 di 11
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky afferma che al G7 firmerà accordi di sicurezza con gli Stati Uniti e il Giappone.


La Cina si oppone "con fermezza a qualsiasi sanzione illegale e unilaterale, e alla giurisdizione estesa" Usa. Nell'imminenza dell'apertura del G7 pugliese di Borgo Egnazia, il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian ha detto che "i normali scambi commerciali tra Cina e Russia non dovrebbero subire interferenze o sabotaggi". Per altro verso, "non dovrebbero diventare uno strumento per contenere la Cina", ha aggiunto Lin, sulle ultime sanzioni Usa alla Russia, anche prendendo di mira le aziende con sede in Cina. Il G7 si avvia a esaminare il dossier dei legami Mosca-Pechino con i relativi effetti sulla guerra russa all'Ucraina.


1 di 37
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Il premier Giorgia Meloni sta accogliendo i leader del G7 a Borgo Egnazia. La prima ad arrivare è stata la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, con una cordiale stretta di mano e sorrisi. La presidente del Consiglio indossa un tailleur rosa con pantaloni palazzo, sulle stesse tonalitàla giacca di von der Leyen. 


"Sono molto fiducioso che si possa raggiungere un accordo nelle prossime ore" sull'utilizzo dei profitti degli asset congelati alla Russia. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, parlando con i giornalisti a margine del vertice del G7 a Borgo Ignazia. "L'obiettivo è migliorare le proposte affinché siano disponibili più risorse e il piùu rapidamente possibile per Kiev. L'Ucraina ha bisogno di denaro ora, le risorse dovranno essere usate per tutte le esigenze del Paese, compresa la ricostruzione", ha aggiunto Michel esprimendo "gratitudine" alla leadership italiana.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma di aspettarsi "decisioni importanti" al vertice del G7. Il leader ucraino è atteso nel pomeriggio a Borgo Egnazia.


Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è atterrato da pochi minuti in Puglia, assieme alla moglie Britta Ernst, per partecipare al vertice del G7 a presidenza italiana. Scholz è poi salito su un elicottero che lo trasporterà a Borgo Egnazia, luogo del summit.


"Stanno discutendo le diverse delegazioni, è prematuro fare analisi e inutile fare previsioni ora. Si vedrà alla fine quale sarà l'accordo". Così il vicepremier Antonio Tajani su Start, in onda su Sky, ha risposto alla domanda su un riferimento all'aborto nelle conclusioni del G7. "Al momento il tema principale del G7 è l'Ucraina e la situazione un Medio Oriente", ha aggiunto.


I leader del G7 "sperano" di chiudere oggi un accordo sul sostegno a Kiev. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Il G7 ha fatto "positivi" progressi sull'uso degli asset congelati alla Russia e i leader sperano di chiudere l'intesa già oggi, nella prima giornata del vertice.


Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha inviato una lettera alla presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ringraziandola per l'invito a partecipare al G7 e scusandosi per la sua assenza al vertice in Puglia. Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale saudita Spa. Bin Salman ha spiegato di non potersi recare in Italia in quanto impegnato "nella supervisione della stagione dell'Hajj", il tradizionale pellegrinaggio a La Mecca in programma proprio in questi giorni. Bin Salman - viene spiegato - "ha sottolineato la profondità delle relazioni tra il Regno dell'Arabia Saudita e l'amica Repubblica italiana" augurando "successo ai lavori del vertice".


In ambito G7 sono stati fatti "buoni progressi" per raggiungere un accordo sull'uso dei "proventi" degli asset russi congelati per sostenere l'Ucraina. Lo ha riferito il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti. La presidenza italiana del vertice, ha detto Sullivan, sarà in grado di annunciare che c'è un "percorso per andare avanti" su questo tema. Rilevando che questo è il quarto G7 al quale partecipa il presidente Joe Biden, Sullivan ha sottolineato che i leader sono "più uniti di quanto siano mai stati" sui temi principali.


La pace in Ucraina può arrivare solo rispettando il principio dell'integrità territoriale, quindi Putin deve rinunciare alle conquiste. L'Onu è pronta a dare un contributo a Gaza per garantirne governo e stabilita'. Il G7 deve accelerare le iniziative sul clima. Quanto alle migrazioni, il Piano Mattei può servire, a patto che l'Italia non dimentichi come sia "essenziale distinguere tra rifugiati e migranti". Sono le sollecitazioni del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, in una intervista a Repubblica sugli obiettivi del G7. "Il G7 è un'importante opportunità per fare progressi su questioni chiave - afferma Guterres -, dalla crisi climatica agli sforzi verso una migrazione sicura, creando slancio per la riforma delle istituzioni globali e concordando principi che governino l'intelligenza artificiale". 



Il G7 si apre alle 10:30 a Borgo Egnazia con l'arrivo dei Capi di Stato e di Governo accolti dal premier Giorgia Meloni, poi la foto di famiglia. Alle 11:15 la prima sessione, formato G7, su Africa, cambiamento climatico e sviluppo. Alle 12:45 la seconda sessione sul Medioriente, poi alle 14:15 la terza, inizialmente aperta anche al presidente Zelensky, poi solo in formato G7, sulla guerra in Ucraina. Alle 16 gli incontri bilaterali, alle 18:05 la cerimonia delle bandiere. In serata il trasferimento in elicottero al Castello Svevo di Brindisi per la cena offerta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri