"Stiamo monitorando lo sviluppo dell'evento naturale", ha scritto su Twitter Il Ministro dell'Ambiente Trarsicio Granizo
© ansa
Dopo otto anni di calma, il vulcano La Cumbre dell'isola di Fernandina, nell'arcipelago delle Galapagos, è entrato in una nuova fase di eruzione. "Il gigante di Fernandina si sveglia dopo un decennio di inattività. Stiamo monitorando lo sviluppo dell'evento naturale", scrive su Twitter il ministro dell'Ambiente dell'Ecuador, Tarsicio Granizo. L'isola Fernandina è disabitata. La zona popolata più vicina è Puerto Villamil, nella vicina isola Isabela.
"L'eruzione del vulcano La Cumbre ci regala un bel paesaggio dall'isola Fernandina, nell'arcipelago delle Galapagos", ha twittato il Parque Galapagos, insieme a due foto che effettivamente immortalano uno spettacolo della natura. Una colonna di ceneri e gas alta 2.000 metri s’innalza da qualche ora dal vulcano.
Le isole Galapagos - patrimonio dell’umanità - sono interamente di origine vulcanica. L'altitudine di La Cumbre è di 1467 metri.
Erupción de volcán "La Cumbre" nos regala un hermoso paisaje desde la isla #Fernandina en #Galápagos.
— Parque Galápagos (@parquegalapagos) September 5, 2017
Sócrates Tomalá - Endeavour II pic.twitter.com/lDDwxUNozA