Gli addetti ai lavori hanno consigliato ai passeggeri di contattare la loro compagnia prima di raggiungere lo scalo. Molti viaggiatori bloccati in patria e all'estero
© Ansa
In Gb resteranno "consistenti" i disagi e ritardi per i passeggeri con voli in partenza e in arrivo dal Regno Unito, in seguito a un guasto tecnico al sistema del traffico aereo verificatosi lunedì. Lo riportano i media britannici. Malgrado il problema sia stato risolto nel giro di alcune ore, l'aeroporto di Heathrow, lo scalo principale di Londra, ha dichiarato che la sua programmazione risulta ancora "compromessa".
Centinaia di collegamenti sono stati cancellati a causa del problema e migliaia di persone sono rimaste bloccate sia in Gran Bretagna sia all'estero. A confermare il guasto nella giornata di lunedì era stato il National Air Traffic Services, che ha poi annunciato di aver identificato e risolto il problema. Ha inoltre dichiarato che "ci vorrà del tempo prima che i voli tornino alla normalità".
Tutte le compagnie aeree si sono scusate con i passeggeri e alcune, oltre a offrire i rimborsi completi dei biglietti, hanno anche assicurato buoni vacanza supplementari. A molti è stata data la possibilità di modificare la data del viaggio gratuitamente.
A chi viaggia il 29 agosto è stato consigliato di contattare la compagnia prima di recarsi in aeroporto. Se a Heathrow la situazione resta pesante, a Gatwick si conta sul rispetto di orari di partenze e arrivi, mentre a Luton si attende ancora una giornata di ritardi e cancellazioni. Secondo gli addetti ai lavori, i disagi dureranno ancora giorni.