"Con gli hamburger così buoni, lascerai i tuoi bambini a casa. Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere", si legge in uno degli annunci pubblicati dall'azienda sui social
Un'azienda da asporto di Leeds (Inghilterra), la Otley Burger Company, ha utilizzato l'immagine di Maddie McCann - la bimba inglese scomparsa nel maggio del 2007 quando aveva poco più di 3 anni da un residence a Praia de Luz, in Portogallo - per pubblicizzare degli hamburger. In occasione di una campagna per la Festa della mamma, che in Inghilterra si è celebrata il 27 marzo, la ditta ha infatti pubblicato sui social una sorta di meme raffigurante Maddie e la mamma e accompagnato dalla scritta: "Con gli hamburger così buoni, lascerai i tuoi bambini a casa. Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere. Buona festa della mamma a tutte le mamme là fuori".
La scelta ha scatenato l'indignazione degli utenti. L'Asa (l'Advertising Standards Authority) ha detto di aver ricevuto diversi reclami e chiesto alle piattaforme di social media Facebook, Instagram e Twitter di rimuovere i post e sospendere gli account. L'azienda ha fatto sapere ha gli annunci sono stati rimossi e non sarebbero più apparsi (ma su Facebook una delle pubblicità continua ad apparire).
"Non mi importa se le persone si sentono offese da queste campagne pubblicitarie. Qualche tempo fa ne pubblicai una che portò molti soldi. E ho pensato, perché non farlo di nuovo?", ha detto a Leeds Live Joe Scholey, il proprietario dell’azienda, che non è nuovo a questo tipo di campagne pubblicitarie.
TI POTREBBE INTERESSARE: