La sovrana, 96 anni ad aprile, ha inviato un messaggio dal castello di Windsor. Tra i sudditi sale la preoccupazione per la sua salute
© IPA
La famiglia reale ha partecipato alla funzione interreligiosa annuale del Commonwealth Day ma senza la regina Elisabetta, 96 anni ad aprile, che ha comunque inviato un messaggio dal castello di Windsor affermando che la sua vita "sarà sempre al servizio" del Paese. Ha sottolineato anche di sperare che i popoli del Commonwealth "possano trarre forza e ispirazione da ciò che condividiamo" durante questi "tempi difficili". A sostituirla nella cerimonia alla Westminster Abbey il principe Carlo accompagnato dalla moglie Camilla e i duchi di Cambridge, William e Kate. L'assenza della sovrana era stata annunciata da Buckingham Palace: nonostante la sua guarigione dal Covid testimoniata dalla ripresa di alcune udienze di persona negli ultimi due giorni, sarebbe "troppo debole".
Per lei la funzione interreligiosa annuale del Commonwealth Day avrebbe dovuto essere il primo impegno pubblico esterno da ottobre, quando i medici le raccomandarono tassativamente un periodo di riposo durante il quale fu costretta anche a sottoporsi a un raro ricovero ospedaliero di 24 ore per imprecisati accertamenti diagnostici.
Negli ultimi mesi la Regina ha svolto al massimo un'attività limitata, sempre all'interno del castello di Windsor dove ha trascorso in semi-isolamento quasi tutto il biennio della pandemia.
Come aveva ammesso la stessa sovrana, ha difficoltà a camminare e a stare in piedi a lungo. E i tabloid sottolineano che Elisabetta è in salute ma deve affrontare le "fragilità" dovute alla sua età. Ecco perché la sua agenda di impegni potrebbe subire ulteriori variazioni in futuro.
Ti potrebbe interessare anche: