Regno Unito, Boris Johnson si dimette: ecco i possibili successori
© Afp | Rishi Sunak
© Afp | Rishi Sunak
Le primarie dei conservatori daranno un nuovo leader al partito dei Tory e quindi un nuovo premier al Paese. Il voto postale dei circa 160.000 iscritti sarà ad agosto, il risultato finale il 5 settembre
© Ansa
E' tra l'ex cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, e il ministro degli Esteri, Liz Truss, la sfida a due per succedere a Boris Johnson come leader Tory e futuro premier britannico. Lo ha stabilito il quinto e ultimo scrutinio condotto fra i deputati del partito di maggioranza con l'eliminazione, dalla lista dei candidati, dell'ex ministro della Difesa Penny Mordaunt, superato dalla Truss. Sunak ha mantenuto la prima posizione.
I risultati - I risultati sono stati comunicati dal presidente del Comitato 1922, l'organismo elettorale interno al gruppo conservatore alla Camera dei Comuni, Graham Brady: Sunak ha ottenuto 137 voti, Truss 113 e Mordaunt 105. La responsabile del Foreign Office è riuscita nel sorpasso per conquistare il secondo posto solo all'ultimo scrutinio preliminare e di strettissima misura.
La sfida finale già preannunciata - La sfida finale tra i due pezzi da novanta della compagine Tory non fa che ribadire le previsioni iniziali che vedevano Sunak e Truss come favoriti nella corsa alla leadership.
Al via la campagna elettorale per le "primarie": a settembre il nuovo leader e premier - Ora verrà dato spazio ai comizi dei due pretendenti di fronte agli attivisti del partito, poi nella seconda metà di agosto ci sarà il voto postale dei circa 160.000 iscritti e quindi il risultato finale il 5 settembre, col nome del nuovo primo ministro britannico.
© Afp | Rishi Sunak
© Afp | Rishi Sunak