L'uscita del carico di essere umani, probabilmente in arrivo da Calais, è stato immortalato dalle telecamere che monitorano la viabilità lungo la M5, nel territorio di Gloucestershire
© da-video
Uno a uno sbucano dal ventre di un furgone incidentato, fermo al centro della carreggiata: chi con un bambino in braccio, chi con un misero bagaglio. Il tutto sotto l'occhio vigile delle telecamere di sicurezza dell'autostrada britannica M5, che sorvegliano il tratto nel territorio di Gloucestershire, nell'Inghilterra sud-occidentale. Le immagini in bianco e nero trasmettono prima il momento dell'incidente, con il mezzo che sbanda, rimbalza contro il guard rail e si ferma in mezzo alla strada, nel senso contrario rispetto alla direzione di marcia. Esce fumo dal motore, ha perso pezzi, il muso è ammaccato. L'autista scende e si dilegua subito; alcune auto si fermano, altre continuano a passare, mentre a decine i profughi si accalcano a lato, prima di darsi alla fuga a piedi.
Prima che i soccorsi arrivino - l'incidente si è verificato vicino Taunton, - i migranti sbucati dal furgone incidentato, hanno già fatto perdere le loro tracce. Di nuovo in marcia, di nuovo alla ricerca di un modo per raggiungere la loro meta.
Escono a decine da quello scomodo vano dov'erano stati stipati, almeno una quarantina; tanti i giovani, ci sono anche dei bambini portati via in braccio dai genitori.
L'autista del mezzo è il primo a scendere, illeso come i suoi passeggeri; fa il giro del furgone, ma lo sportello posteriore si apre da sé e da lì iniziano a scendere gli uomini e le donne che stava illegalmente trasportando verso Londra. Tutti sembrano incuranti di camminare pericolosamente sulla carreggiata di un'autostrada. Alcune auto si fermano, altre rallentano ma poi proseguono il loro viaggio.
In particolare, l'autista, allora, dovpo aver recuperato degli effetti personali nell'abitacolo e qualcosa sotto il furgone, forse utili alla sua identificazione, si dilegua solitario nella direzione opposta rispetto a quella che prenderanno poco dopo di lui i migranti. Probabilmente il carico umano proveniva da Calais.