Il capitano Tom Moore ha lanciato una campagna che ha raccolto oltre 12 milioni di sterline. La sua piccola impresa? Compiere 100 giri del suo giardino con il deambulatore
Ha 99 anni il capitano Tom Moore, veterano britannico della Seconda Guerra Mondiale che ha prestato servizio anche in India. La sua ultima fatica è stata per sostenere il sistema sanitario britannico (Nhs) impegnato a combattere l'emergenza coronavirus con una raccolta fondi particolare. Moore ha completato 100 giri del suo giardino di 25 metri quadri con l’aiuto del deambulatore: obiettivo che si era posto di raggiungere entro il suo centesimo compleanno, il 30 aprile, ma che ha realizzato ora per lanciare la sua campagna a favore dell'Nhs, raccogliendo oltre 12 milioni di sterline, (oltre 13.7 milioni di euro).
L’idea originaria era di arrivare a 1.000 sterline. Ma l'impresa nel suo giardino a Bedfordshire, nel Sud dell’Inghilterra, ha ottenuto ben di più. Oltre 70.000 persone hanno contribuito alla donazione e le risposte sono state così numerose da mandare in tilt per un po’ la pagina della raccolta fondi.
“E’ incredibile – ha commentato Tom Moore – nell’ultima guerra erano i soldati in uniforme in prima linea. Questa volta il nostro esercito sono medici e infermieri in uniforme”. “Sopravviveremo a tutto questo”, ha aggiunto.