A pubblicare il breve filmato è il "Sun" che spiega che risale agli inizi della scalata del potere di Hitler e che è rimasto nascosto per 80 anni
© dal-web
In un filmato amatoriale, girato nella tenuta di Balmoral nel 1933, la futura regina Elisabetta, allora una bambina di 7 anni, sua madre, sua sorella Margaret e suo zio Edoardo, ridono e scherzano e sembrano fare il saluto nazista. A pubblicare il breve video è il "Sun" che spiega che risale agli inizi della scalata del potere di Hitler e che è rimasto nascosto per 80 anni. Il giornale ricorda come siano ben documentati i legami tra Edoardo e Hitler.
La replica di Buckingham Palace: "Nessuno all'epoca sapeva cosa avrebbe significato quel gesto" - Buckingham Palace ha invitato a contestualizzare il filmato: si trattava di un gioco, che riprendeva un gesto visto nel cinegiornali, e nessuno all'epoca poteva immaginare quello che avrebbe commesso il nazismo.
"E' deludente che un filmato, girato 8 decenni fa sia stato ottenuto e sfruttato - si legge nella nota della casa reale -. La maggior parte della gente vedrà queste immagini nel loro tempo e nel loro contesto. Questa è una famiglia che gioca e fa riferimento per un momento a un gesto che molti potrebbero aver visto dai cinegiornali dell'epoca. Nessuno a quel tempo aveva alcun sentore di come questo si sarebbe evoluto. Sottintendere qualsiasi altra cosa è fuorviante e disonesto".
Per Buckingham Palace "il servizio e la dedizione della Regina e della sua famiglia al benessere della loro nazione durante la guerra, e i 63 anni che la Regina ha passato a costruire relazioni fra le nazioni e i popoli, parlano da soli".