CONGRESSO AD AMBURGO

Germania, Annegret Kramp-Karrenbauer nuovo presidente della Cdu

Ha sconfitto Friedrich Merz al ballottaggio per la guida del partito dopo l'addio di Angela Merkel.

07 Dic 2018 - 19:42
 © -afp

© -afp

Il nuovo presidente della Cdu è Annegret Kramp-Karrenbauer. Cinquantasei anni, stile pacato e politiche centriste, succede ad Angela Merkel, rimasta alla guida del partito negli ultimi 18 anni. La Kramp-Karrenbauer ha sconfitto al ballottaggio Friedrich Merz durante il congresso del partito ad Amburgo. Candidandosi, il nuovo leader del partito aveva detto di essere "una madre di tre figli che sa quanto è difficile conciliare lavoro e famiglia".

L'addio di Angela Merkel, che chiude un era, è stato salutato con una standing ovation durata 10 minuti da parte dai delegati, molti in lacrime e altri che agitavano cartelli con la scritta "Grazie, boss". La stessa Merkel, visibilmente emozionata, ha sottolineato che il partito ha vinto quattro elezioni sotto la sua guida restando fedele ai suoi princìpi. "Vorrei che nei momenti difficili non dimenticassimo la nostra posizione democratica e cristiana" ha detto.

In riferimento alla crescita del populismo in tutto il mondo e a quella che ha definito una frammentazione dei valori europei condivisi, la Merkel ha sottolineato che l'ordine di cui è portabandiera oggi è a rischio. "Che sia la negazione del multilateralismo, il ritorno al nazionalismo, la riduzione della cooperazione internazionale ola minaccia di guerre commerciali... le guerre ibride, la destabilizzazione delle società con le fake news o il futuro della nostra Ue, noi cristiano democratici dobbiamo mostrare ciò di cui siamo capaci di fronte a tutte queste sfide" ha detto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri