Il giovane avrebbe prodotto ricina, considerata un'arma biologica, e aconitina in un laboratorio segreto. L'area intorno alla casa è stata transennata
© ansa
In Germania un 16enne, sospettato di aver fabbricato armi biologiche nella casa dei genitori a Zeithain, in Sassonia, è stato fermato dalla polizia. Lo ha reso noto la procura di Dresda. Il giovane è accusato di aver prodotto una miscela di aconitina e ricina, quest'ultima una sostanza che rientra nella legge sul controllo delle armi da guerra, in un laboratorio appositamente allestito nella soffitta della casa.
Il caso riguarda una sospetta violazione della legge sul controllo delle armi da guerra. La ricina è considerata un'arma biologica. Secondo la polizia, le indagini condotte finora non hanno fornito alcun indizio circa lo scopo per cui l'imputato ha prodotto le sostanze. Gli agenti hanno perquisito l'appartamento del sospettato fin dalle prime ore del mattino. Attualmente l'area è in gran parte transennata, comprese tutte le strade di accesso. Secondo la polizia, non è stato ancora richiesto un mandato di arresto. L'imputato non ha precedenti penali. Secondo Bild, al lavoro ci sarebbero anche specialisti dell'Istituto Robert Koch. Il sito è una fattoria.