Si rafforzano le relazioni bilaterali tra due Paesi "profondamente europei"
"Non solo su clima ed energia, anche sui rifugiati stiamo dalla stessa parte con l'Italia. Non vogliamo accettare che la gente muoia nel Mediterraneo, dobbiamo lavorare intensamente per le frontiere esterne Ue e per una politica comune sostenibile dell'asilo". Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock, durante una conferenza stampa con Luigi Di Maio. "Lo status quo non è accettabile", ha aggiunto.
Il piano d'azione a cui lavorano Italia e Germania rafforzerà le relazioni bilaterali e sarà un ulteriore patto tra due Paesi "profondamente europei", ha sottolineato Baerbock. Sul fronte bilaterale, si rafforzeranno i legami culturali, degli scambi tra i cittadini dei due Paesi, e la già fortissima relazione economica. Sul fronte europeo, Italia e Germania lavoreranno insieme per affrontare i principali dossier, dalla tutela del clima ai migranti, ha aggiunto.
Di Maio: "Patto green con Berlino, azione comune sul clima" "Lotta al cambiamento climatico e transizione verde sono due delle priorità condivise da Italia e Germania ed in quest'ottica uno degli obiettivi del patto di cooperazione bilaterale rafforzata è un'azione comune sul clima, da portare avanti anche in ambito europeo", ha sottolineato il ministro degli Esteri Di Maio.