Esultano i Verdi, guidati da Tarek Al-Wazir, che raggiungono il 20%, raddoppiando i voti rispetto al 2013
© -afp
I risultati delle elezioni regionali in Assia certificano l'indebolimento della Cdu della cancelliera tedesca, Angela Merkel, e del partner socialdemocratico (Spd) di coalizione a Berlino. Entrambi hanno infatti incassato un pesante crollo. Esultano invece per il loro risultato i Verdi e l'estrema destra. I cristiano-democratici di Merkel continuano comunque a essere il primo partito con il 27,2% dei voti, perdendo però undici punti rispetto al 2013.
Precipitano anche i socialdemocratici, che ottengono il 19,6%, al risultato del 30,7% di cinque anni fa. Un duro colpo per Merkel, dopo che i due partiti hanno raggiunto con grande difficoltà a marzo un'intesa per mettere in piedi una Grande coalizione. Già alle urne in Baviera, due settimane fa, è stata persa la maggioranza assoluta detenuta da decenni. Rischia così di accendersi il dibattito interno alla Cdu sul futuro politico di Merkel, dopo 13 anni al potere.
Spd: "Peggior sconfitta dal 1946" - "È una difficile e amara serata per l'Spd - ha commentato il candidato Thorsten Schaefer-Gumbel -. Non abbiamo raggiunto quello che volevamo. Si tratta di un'amara sconfitta ed è il peggior risultato dal 1946. Quello che questi risultati significano per l'Assia non è ancora prevedibile".
Cdu: "Evitata coalizione di sinistra" - La segretaria generale della Cdu Annegret Kramp-Karrenbauer ha invece commentato: "Siamo di fronte a un tipico risultato dell'Assia, e servirà molto tempo stasera per avere delle certezze. Una cosa si può dire che per la Cdu è doloroso aver perso molti voti, ma Volker Bouffier ha raggiunto l'obiettivo di evitare una coalizione di sinistra, questo è il risultato di cui mi congratulo".
Afd: "Siamo i primi vincitori" - Alternativa per la Germania (Afd), l'estrema destra tedesca, approfittando dell'impatto sull'opinione pubblica dell'arrivo dei flusso di migranti e delle politiche di apertura decise da Merkel nel 2015, incassa invece un successo, salendo al 13,1 per cento ed entrando così nell'unico parlamento regionale in cui non era ancora rappresentata. "L'Afd è il primo vincitore delle elezioni in Assia - ha commentato l'eurodeputato della Afd, Joerg Meuthen - perché con il 9% in più abbiamo avuto la crescita maggiore".
Verdi: "Risultato storico" - Anche i Verdi hanno registrato un successo, guidati da Tarek Al-Wazir, raddoppiando il loro risultato rispetto al 2013 e arrivando quindi al 20%, secondo gli exit-poll. Sembrano quindi nella posizione di far parte del governo locale, assieme ai conservatori. "L'Assia non è mai stata così verde come oggi. Siamo felici di questo storico miglior risultato dei verdi in Assia", ha commentato il leader dei verdi tedeschi Annalena Baerbock, che condivide la presidenza con Robert Habeck.