Si aggiunge al ministro della Salute Jens Spahn, come Merz decisamente più conservatore della Merkel, e alla segretaria generale Annegret Kramp Karrenbauer, delfina della Bundeskanzlerin
© ansa
L'ex capogruppo della Cdu, Friedrich Merz, ha annunciato la sua candidatura alla presidenza del partito, dopo 18 anni di Angela Merkel, che lascerà a dicembre. "Abbiamo bisogno di un nuovo inizio e un rinnovamento con personalità alla leadership di esperienza come di più giovani - ha spiegato in una nota -. Sono pronto ad assumermi la responsabilità e a fare di tutto per rafforzare la tenuta interna della Cdu in Germania".
Merz ha affermato che Angela Merkel merita "rispetto e riconoscimento per la sua opera nei 18 anni alla guida della Cdu". Nel comunicato accenna inoltre "a una lunga riflessione e innumerevoli colloqui" che lo hanno portato alla decisione di candidarsi. L'annuncio arriva poche ore dopo che la cancelliera, a sorpresa, aveva detto di rinunciare alla candidatura alla presidenza al prossimo congresso di partito della Cdu ad Amburgo, il 7 dicembre.
Gli altri candidati - Alla corsa per la presidenza prenderanno parte anche il ministro della Salute, Jens Spahn, che con Merz condivide un profilo decisamente più conservatore della Merkel, e la segretaria generale Annegret Kramp Karrenbauer, delfina della Bundeskanzlerin. Il presidente del Nordreno-Westfalia, Armin Laschet, ha lasciato aperta la decisione di un possibile discesa in campo nella sfida.