Il via libera definitivo arriverà nei prossimi dieci giorni. "Il nuovo esecutivo - ha annunciato - vuole una Ue più sovrana"
Sembra che sia stato raggiunto un accordo per dare vita al nuovo governo tedesco, con Olaf Scholz che dovrebbe raccogliere l'eredità di Angela Merkel. Scholz ha infatti affermato in conferenza stampa che i tre partiti della coalizione, socialdemocratici, liberali e verdi, hanno siglato un'intesa per il nuovo esecutivo, precisando di aspettarsi che la benedizione definitiva arrivi nei prossimi dieci giorni.
La prima promessa: "Voto ai 16enni e cannabis legale" - Il contratto del futuro governo tedesco prevede di estendere ai minorenni (maggiori di 16 anni) il diritto di voto alle europee e alle federali (ma per questo ci sarà bisogno dell'appoggio dell'opposizione) e "l'erogazione controllata della cannabis" agli adulti. "Promuovere, spingere e portare avanti la sovranità europea sarà il nostro compito", ha annunciato Scholz spiegando che il futuro governo vuole istituire una squadra di crisi permanente e un gruppo di esperti della Cancelleria, per affrontare la pandemia di Covid-19. "Quello che nascerà sarà un governo del centro che porterà avanti il Paese", ha detto il liberale Christian Lindner, dichiarando che l'Fdp è "soddisfatto" del risultato dei colloqui. "La Germania resterà un Paese dalle finanze solide". Inoltre, ha aggiunto, "digitalizzeremo questo Stato", ha detto.
I ministeri Nella divisione dei ministeri alla Spd vanno Cancelliere e Cancelleria, Interni, Difesa, Edilizia e alloggi, Lavoro e affari sociali, Salute e cooperazione economica. E anche la Salute, ma non c'è ancora la conferma ufficiale. Ai Verdi: Economia e Clima, Ministero degli Esteri, Famiglia, Agricoltura e Ambiente. A Fdp: Finanza, giustizia, trasporti e digitalizzazione e istruzione e ricerca.