IL DISASTRO

Germania, viaggio nell'epicentro dell'alluvione | I sopravvissuti: "Sembrava di essere in trappola"

"Fiumi d'acqua ovunque. Mai visto nulla di simile": i racconti dalle zone più colpite del disastro

17 Lug 2021 - 13:23

"Fiumi d'acqua ovunque. Si sentivano esplosioni, erano i serbatoi di gas sparsi nella valle. E poi urla, chi poteva scappava": sono alcune delle dichiarazioni dei sopravvissuti all'alluvione che ha messo la Germania in ginocchio. L'inviato di News Mediaset, Luca Pesante, è stato nei luoghi maggiormente devastati del Paese raccogliendo immagini e racconti drammatici.

Dal distretto di Ahrweiler al cuore della Renania Palatinato, il Land più colpito dall'alluvione: le immagini del disastro hanno il volto di un uomo e una donna, marito e moglie, che, stivali ai piedi, aiutano i vicini di casa a svuotare il pianoterra e lo scantinato invasi dal fango. A provocare i danni maggiori non è stato il grande fiume, il Reno, ma i suoi affluenti, che si sono fatti largo tra le abitazioni. 

Maltempo, la Germania devastata dalle inondazioni

1 di 23
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Eravamo in trappola - "Sembrava di essere in trappola, impotenti. Scendevano fiumi d'acqua ovunque" dice una donna. "Viviamo a ridosso del torrente, siamo abituati a vederlo crescere, anche esondare. Ma mai, mai nulla di simile" continua.

I numeri del disastro - Intanto si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo che ha colpito non solo la Germania ma anche Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera. Il Paese maggiormente colpito, però, è proprio la Germania, dove il numero delle persone morte a causa delle alluvioni è salito a 133. In totale i morti in Europa sono più di 150. La polizia tedesca ha fatto sapere che "secondo le ultime informazioni disponibili 90 persone hanno perso la vita" nella regione della Renania-Palatinato. A queste si aggiungono le 43 vittime nella Renania Settentrionale-Westfalia.

Merkel: "Il Governo non vi lascerà soli" - "Temo che vedremo la piena portata di questa tragedia solo nei prossimi giorni" ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel. Promettendo aiuti per i soccorsi e la ricostruzione: "Il Governo non vi lascerà soli in questo momento difficile e terribile".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri