Le vittime colpite dagli spari degli agenti. Abu Mazen ha annunciato che congelerà ogni contatto con Israele a tutti i livelli. In Cisgiordania un palestinese ha ucciso tre israeliani
© -afp
Scontri fra polizia israeliana e palestinesi sono scoppiati nei pressi della spianata delle moschee, a Gerusalemme: morti tre palestinesi e diversi feriti. I disordini sono scoppiati dopo la decisione di Tel Aviv di installare metal detector all'ingresso del sito e di permettere l'accesso esclusivamente alle persone con più di 50 anni. In Cisgiordania un palestinese ha ucciso a coltellate tre israeliani in un insediamento.
Le vittime e i feriti di Gerusalemme - Le vittime di Gerusalemme, confermate dalla polizia israeliana, sono Muhammad Sharaf, 18 anni, Muhammad Abu Ghannam e una terza persona morta in ospedale a Ramallah dopo esser stata ferita da alcuni spari ad Abu Dis, vicino alla Città Santa. In diversi rioni a est di Gerusalemme ci sono stati disordini e un ospedale locale ha fatto un appello alla popolazione per ricevere donazioni di sangue.
I palestinesi rimasti feriti sono 390: la maggior parte di loro ha lamentato casi di intossicazione da gas lacrimogeni. Sono invece 38 i feriti per per proiettili di gomma e ustioni, mentre altre 66 persone sono state ricoverate in ospedale per ferite causate da colpi d'arma da fuoco. Secondo la polizia israeliana, cinque agenti sono rimasti feriti. Alla periferia nord di Gerusalemme, nel rione di a-Ram, un bambino di sette anni è rimasto intossicato da gas lacrimogeni, mentre era sulle braccia del padre. Fonti palestinesi riferiscono che le sue condizioni sono ritenute gravi.
Abu Mazen: "Stop contatti con Israele" - Intanto il presidente palestinese, Abu Mazen, ha annunciato che congelerà ogni contatto con Israele a tutti i livelli.
Cisgiordania, scontri e tre morti - Altri scontri fra dimostranti e reparti dell'esercito sono avvenuti in Cisgiordania a Hebron, Betlemme, Ramallah e Tulkarem. Fonti mediche parlano di decine di feriti, contusi, ustionati ed intossicati. Secondo l'esercito di Tel Aviv, un palestinese ha ucciso a coltellate tre israeliani in un insediamento.