Altri duecento ritardati a causa dell'oggetto scomparso da un negozio vicino ai gate d'imbarco. E i passeggeri apprezzano
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Caos in un aeroporto in Giappone a causa di un paio di forbici perse in un negozio vicino ai gate d'imbarco. Nel weekend sono stati cancellati 36 voli e 201 hanno subito ritardi nello scalo di New Chitose sull'isola di Hokkaido. I controlli di sicurezza al terminal nazionale sono stati sospesi per circa due ore sabato mattina, lasciando centinaia di viaggiatori temporaneamente bloccati.
Per precauzione i passeggeri già arrivati nella sala partenze sono stati costretti a ripetere i controlli di sicurezza, questo ha causato code e colli di bottiglia. Le autorità hanno condotto una caccia alle forbici mancanti, che sono invece state ritrovate nello stesso negozio il giorno successivo (domenica) da un dipendente. I voli erano comunque ripresi già sabato dopo aver fatto passare tutti i bagagli e i viaggiatori sotto ai metal detector. Molte persone i cui aerei hanno subito cancellazioni e dai ritardi stavano tornando a casa dalle vacanze.
"Non penso che abbiamo altra scelta (se non quella di aspettare)", ha detto un viaggiatore ai media locali durante la ricerca delle forbici perdute aggiungendo "spero che stiano un po' più attenti a riguardo". Il Ministero del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo ha chiesto all'aeroporto di Hokkaido di indagare sulla vicenda e impedire che una situazione del genere si ripeta. "Riconosciamo che ciò è avvenuto a causa di sistemi di stoccaggio e di gestione insufficienti nel negozio", ha affermato l'aeroporto di Hokkaido "ma siamo consapevoli - ha aggiunto - che questo è anche un incidente che potrebbe essere collegato a dirottamento o terrorismo". Gli utenti dei social media su X hanno elogiato la risposta dello scalo all'incidente, e molti hanno espresso fiducia sulla sicurezza aerea giapponese. New Chitose è uno degli aeroporti più trafficati del Giappone e serve la seconda rotta aerea nazionale più trafficata al mondo, tra Tokyo e Sapporo, secondo la società di analisi aeronautica OAG.