sisma violentissimo

Giappone, scosse di terremoto di magnitudo 7.6 e 6.2: quattro morti | "Minaccia tsunami in gran parte superata"

Le autorità giapponesi hanno ordinato alla popolazione di evacuare la zona colpita dal violento sisma. Oltre 33mila edifici senza elettricità. Allerta tsunami anche in Corea del Sud

01 Gen 2024 - 23:55
1 di 7
© Twitter
© Twitter
© Twitter

© Twitter

© Twitter

Un terremoto di magnitudo 7.6 ha colpito la costa del Giappone centro-occidentale, provocando quattro morti. Le autorità avevano lanciato l'allerta tsunami dopo che onde alte più di un metro avevano già colpite alcune zone, ma la minaccia è "in gran parte passata", ha affermato il Pacific Tsunami Warning Center con sede alle Hawaii. Il forte sisma era stato preceduto da una prima scossa di magnitudo 5.5 nella stessa zona. Diverse case e pali della luce sono crollati e circa 33.500 case sono rimaste senza corrente elettrica. Anche le autorità della Corea del Sud hanno lanciato l'allerta tsunami nel Mare Orientale. 

© Tgcom24

© Tgcom24

La forte scossa nella prefettura di Ishikawa

 Le autorità giapponesi hanno ordinato alla popolazione di evacuare la zona colpita dal violento terremoto. "Tutti i residenti devono spostarsi immediatamente su terreni più elevati", ha dichiarato l'emittente nazionale Nhk dopo che il terremoto ha colpito la regione di Noto, nella prefettura di Ishikawa.

Nessun danno alle centrali nucleari, problemi per acqua e Internet

 Non si rilevano danni alle centrali nucleari, ha dichiarato il capo di gabinetto dell'ufficio del primo ministro giapponese Hayashi Yoshimasa, citato dalla tv pubblica nipponica Nhk. La Hokuriku Electric Power Compagny afferma invece di aver spento due generatori nella sua centrale termica di Nanao Ota nella città di Nanao, nella prefettura di Ishikawa. Problemi per i servizi Internet e di telefonia, con i principali operatori di tlc giapponesi che affermano di subire interruzione del servizio nelle prefetture colpite dal terremoto. 

Scossa avvertita a Tokyo

 La forte scossa è stata avvertita anche a Tokyo, a circa 500 km di distanza, e in tutta la regione di Kanto: lo riportano i media locali.

Oltre 30mila case senza luce

 Nella prefettura di Ishikawa circa 33mila case sono rimase senza elettricità, secondo la Hokuriku Electric Power Company. Nel conteggio sono compresi anche i circa 10,300 edifici nella città di Wajima, i 7.300 a Noto e i 7.100 a Suzu. 

Anche la Corea del Sud lancia l'allarme tsunami

 L'allerta tsunami è stata lanciata anche dalla Corea del Sud per alcune zone del Mare Orientale, come riporta l'agenzia di stampa coreana Yonhap. A emettere l'avviso è stata la Korea Meteorological Administration (Kma), secondo cui le ondate potrebbero raggiungere la costa al largo della città orientale di Gangneung entro le 18:29 ora locale e la città sud-orientale di Pohang entro le 9:17.

Secondo forte terremoto in Giappone, magnitudo 6.2

 Un secondo forte terremoto ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone, poco lontano dall'epicentro del sisma precedente di magnitudo 7.6: lo riporta l'Istituto geofisico statunitense (Usgs) sul suo sito. Entrambi i terremoti sono stati registrati nella prefettura di Ishikawa, a una profondità di 10 km. 

Meloni: "Pronti a fornire a Tokyo tutto l'aiuto necessario"

 "L'Italia è al fianco del popolo giapponese in questo momento difficile. Rivolgo al primo Ministro Kishida le condoglianze per le vittime del terremoto. Siamo pronti a fornire al Giappone tutto l'aiuto e il sostegno necessari". Lo dichiara il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri