Il sisma è stato localizzato al largo dell'isola meridionale di Kyushu a una profondità di 9 chilometri
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito il Giappone. Il sisma è stato localizzato al largo dell'isola meridionale di Kyushu a una profondità di 9 chilometri. Al momento non sono stati segnalati danni. Come riportato dal sito dell'Usgs, l'Istituto geofisico statunitense, altri due terremoti di minore intensità (di magnitudo 4.6 e 4.8) sono stati registrati nella stessa zona.
L'agenzia meteorologica giapponese ha lanciato l'allarme tsunami sulle zone costiere. L'emittente Nhk ha riferito che sono previste onde fino a un metro in alcune zone costiere delle isole Kyushu e Shikoku. "Gli tsunami colpiranno ripetutamente. Si prega di non entrare in mare o avvicinarsi alla costa fino a quando l'allarme non sarà revocato", ha dichiarato l'Agenzia meteorologica giapponese su X.
Situato sopra quattro grandi placche tettoniche lungo il bordo occidentale dell"anello di fuoco' del Pacifico, il Giappone è uno dei Paesi più attivi dal punto di vista tettonico. L'arcipelago, che ospita circa 125 milioni di persone, subisce circa 1.500 scosse all'anno e rappresenta circa il 18% dei terremoti del mondo.
"L'ambasciata d'Italia in Giappone, in stretto raccordo con la Farnesina, monitora l'evoluzione della situazione nell'area sud-occidentale del Giappone colpita dal terremoto", scrive il ministero degli Esteri sul suo account X. E' attiva l'Unità di crisi e a disposizione la linea in Giappone per chiedere informazioni.