Giappone, paura per l'arrivo del tifone Ampil: voli e treni cancellati
© Ansa
© Ansa
Annullati 650 voli internazionali e nazionali da e per gli aeroporti di Haneda e Narita. Coinvolti oltre 120mila passeggeri
Il tifone Ampil preoccupa il Giappone, dove migliaia di persone sono state evacuate da località nel nord per il rischio di inondazioni e smottamenti. Le principali compagnie aeree hanno dichiarato di aver cancellato circa 650 voli internazionali e nazionali da e per l'aeroporto di Haneda a Tokyo e l'aeroporto di Narita: coinvolti oltre 120mila passeggeri. Il tifone ha continuato la sua avanzata verso Tokyo e altre aree orientali del Paese nella mattinata di venerdì. L'agenzia meteorologica nazionale ha esortato la popolazione a prepararsi a venti forti, frane, alte onde e inondazioni, poiché le piogge torrenziali aumenteranno drasticamente il rischio di disastri. Il tifone arriva in un momento particolare per il Giappone: nel pieno infatti del periodo festivo del Bon, uno dei più importanti dell'anno, in cui tra l'altro c'è la tradizione di tornare alle località di origine per fare il cosiddetto haka-mairi, cioè curare le tombe degli antenati.
© Ansa
© Ansa
Ordini di evacuazione sono stati ricevuti da migliaia di persone nel nord del Paese per il rischio di inondazioni e smottamenti causati dal tifone in avvicinamento nell'Oceano Pacifico. In particolare, evacuati gli oltre 320mila residenti della città di Iwaki, nella prefettura di Fukushima. Sono stati offerti più di 30 luoghi sicuri in cui rimanere, tra cui le palestre delle scuole. Avvisi di evacuazione sono stati inviati anche nelle aree a rischio delle città di Asahi e Mobarashi a Chiba. Non si prevede che Ampil tocchi terra e potrebbe indebolirsi fino a diventare una tempesta tropicale entro domenica. Il tifone dovrebbe raggiungere le acque al largo di Chiba entro venerdi sera.
La cancellazione di molti trasporti ferroviari e aerei rischia di paralizzare il Giappone. Alle 10 locali (le 3 del mattino in Italia) di venerdì, Ampil si trovava a circa 100 chilometri a nord-est dell'isola di Hachijo, situata a sud della capitale.
Il tifone si muove verso nord a una velocità di 20 chilometri all'ora, secondo l'agenzia meteorologica. Ha una pressione atmosferica di 950 hectopascal al suo centro e venti che raggiungono fino a 216 chilometri orari. Si prevede che il tifone porterà fino a 300 millimetri di pioggia nella regione di Kanto-Koshin, che comprende Tokyo, 200 millimetri nella regione di Tohoku e 120 millimetri nella regione di Tokai.
La rete ferroviaria Jr Central ha sospeso tutti i servizi del treno ad alta velocità Tokaido Shinkansen tra Tokyo e Nagoya, nel Giappone centrale, per l'intera giornata. Oltre Nagoya, la compagnia prevede di far circolare un numero limitato di treni da e per Osaka via Kyoto, nel Giappone occidentale. Jr East - che gestisce gli shinkansen nelle aree orientali, nordorientali e centrali - cancellerà anche alcuni treni proiettile su parti delle linee Tohoku, Joetsu e Yamagata dal pomeriggio. Nella prefettura di Chiba, vicino a Tokyo, alcuni complessi commerciali sono stati chiusi, inclusi i grandi magazzini Sogo.