Dopo la recita del Rosario con i giovani malati, Bergoglio ha detto: "Siamo nella casa della madre e la madre ha sempre il cuore aperto per tutti i suoi figli". Il tweet per chiedere a Maria la pace
Alla Giornata mondiale della gioventù in Portogallo, Papa Francesco ha invocato una Chiesa aperta dopo la recita del Rosario a Fatima. "La cappellina in cui ci troviamo è una bella immagine della Chiesa - ha chiarito -: accogliente e senza porte, è un santuario a cielo aperto, nel cuore di questa piazza che evoca un grande abbraccio materno. Così sia nella Chiesa, che è madre: porte aperte per tutti, per facilitare l'incontro con Dio; e posto per tutti, perché ognuno è importante agli occhi del Signore e della Madonna. Tutti, senza esclusione".
"Il pellegrinaggio è una caratteristica mariana - ha detto ancora il Santo Padre davanti ai giovani malati e detenuti incontrati nel luogo di fede delle apparizioni della Madonna ai pastorelli di Fatima -. Maria è la donna della fretta, perché dopo l'annuncio, sapendo che la cugina era incinta, è uscita di corsa con l'intento di aiutare, di essere presente. Ogni volta che c'è un problema, ogni volta che la invochiamo, lei viene in fretta per stare vicino a noi, viene in fretta perché è madre".
Il Papa ha poi esortato i giovani presenti dicendo: "Vorrei che oggi guardiamo l'immagine di Maria e pensiamo: che cosa mi dice Maria come madre? Lei ci indica qualcosa che non funziona bene. Cosa sta indicando a me? Che c'è nella mia vita che ti preoccupa? Che c'è nella mia vita che ti commuove? Che c'è nella mia vita che ti interessa?". E ha concluso: "La Madonna ci segnala il cuore di Gesù e Gesù segnala il cuore di ognuno di noi".
E ancora, Francesco ha twittato la sua preghiera alla Madonna per la pace nel mondo: "Con cuore di figli ti consacriamo le nostre vite, ogni fibra del nostro essere, tutto quello che abbiamo e siamo, per sempre. Ti consacriamo la Chiesa e il mondo, specialmente i Paesi in guerra. Ottienici la pace. Tu, Vergine del cammino, apri strade dove sembra che non vi siano. Tu, che sciogli i nodi, allenta i grovigli dell'egoismo e i lacci del potere".