APERTO AL PUBBLICO

Gorbaciov, i funerali a Mosca: presente Orban, assente Putin

L'accesso alla Sala delle Colonne è aperto al pubblico: circa duemila i partecipanti. La cerimonia durerà circa due ore

03 Set 2022 - 19:04

Ultimo saluto a Mosca a Mikhail Gorbaciov. La camera ardente si è tenuta nella Sala delle Colonne della Casa dei Sindacati, mentre il funerale si è svolto nel cimitero di Novodevichy. Per "rendere omaggio" all'ultimo leader sovietico, nella capitale russa è arrivato anche il premier ungherese Viktor Orban. Il presidente Vladimir Putin, come annunciato, non ha invece preso parte alle esequie. Circa duemila i partecipanti.

Gorbaciov, i funerali alla Casa dei Sindacati di Mosca

1 di 52
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Dato l'isolamento diplomatico della Russia seguito all'invasione dell'Ucraina, alle cerimonie non ha partecipato alcun capo di Stato o di governo occidentale - fatta eccezione per il premier ungherese Viktor Orban, che tuttavia non incontrerà il presidente Putin. Presenti invece alcune delegazioni: l'ambasciatore Usa in Russia John Sullivan, il tedesco Geza Andreas von Geyr e quello britannico. C'è anche l'ambasciatore giapponese in Russia Toyohisa Kozuki. 

Sepolto vicino alla moglie Raissa - Gorbachov è stato sepolto vicino alla moglie Raissa, sulle note dell'inno nazionale russo suonate da una banda militare, dopo che un prete ortodosso aveva recitato una preghiera sulla sua bara. A portare a spalla il feretro fino al luogo della sepoltura, riferisce l'agenzia Interfax, un picchetto d'onore presidenziale, che poi ha salutato l'ultimo presidente sovietico con tre scariche di fucile a salve. La cerimonia si è conclusa con l'esecuzione di una marcia solenne sulle note della "Ballata del soldato" di Vasily Solovyov-Sedoi.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri