Dall'aggressione con il machete in Spagna nel 2023 al caso di Solingen, dove sono state uccise tre persone nel 2024, gli ultimi episodi di violenza
L'episodio di Solingen, in Germania, dove sono state uccise 3 persone e altre otto sono state ferite il 23 agosto 2024, è solo l'ultimo caso di un fenomeno, quello degli attacchi indiscriminati con coltelli, che appare in crescita, sia come terrorismo che come criminalità comune. Dal 2023 in tutto il mondo si sono verificate aggressioni con armi bianche. Dalla Spagna alla Australia, le ultime vicende più gravi.
Nel 2023 l'Ufficio federale di polizia criminale ha registrato 8.951 attacchi con coltello nel settore delle lesioni personali gravi e pericolose (anno precedente: 8.160 casi) e 4.893 casi nel settore delle rapine (anno precedente: 4.195). A Berlino, nel 2023, la polizia ha registrato complessivamente 3.482 casi in cui è stato utilizzato il coltello come mezzo di reato, 165 in più rispetto all'anno precedente.
Un attacco, fortunatamente non mortale, è avvenuto nella fan-zone di Stoccarda durante la proiezione della partita tra Repubblica Ceca e Turchia del 26 giugno 2024. Tre persone sono state ferite, prima dell'intervento della polizia che ha arrestato un 25enne siriano. I feriti erano un tedesco e due cittadini turchi. Sempre durante gli Europei, nella serata del 14 giugno 2024, in occasione della partita inaugurale del torneo tra Germania e Scozia, un uomo ha fatto irruzione nel giardino di un'abitazione a Wolmirstedt, in Sassonia-Anhalt, e ha accoltellato diverse persone che si erano riunite per seguire l'incontro in televisione. L'uomo, un 27enne afghano, in precedenza aveva già aggredito e ucciso un connazionale 23enne. In seguito la polizia è intervenuta e ha ucciso l'aggressore.
Nella notte tra il 15 e il 16 giugno 2024, un 31enne di Francoforte è stato ucciso durante una discussione tra due gruppi sul campo sportivo del VfB Unterliederbach. Un 30enne ha ferito mortalmente la vittima pugnalandola alla parte superiore del corpo. L'autore dell'attacco, anche lui tedesco, si è poi costituito. Il 31 maggio del 2024 un afghano residente in Germania ha ferito a morte l'agente di polizia Rouven Laur. Nell'attacco con coltello l'uomo ha ferito gravemente anche altre cinque persone. L'attacco era rivolto a Michael Stürzenberger, attivista "anti Islam" e presidente del movimento civile Pax Europa, pochi giorni prima delle elezioni europee. Anche Stürzenberger è rimasto ferito nell'attacco. L'aggressore è stato ucciso dalla polizia. Il procuratore generale federale che ha condotto le indagini sul caso lo ha classificato come attacco "di motivazione religiosa". L'attacco di Mannheim ha suscitato forti polemiche a livello nazionale e aperto un dibattito sulle possibili espulsioni dei criminali in Afghanistan. In Germania un 33enne apolide nato nei territori palestinesi, ha accoltellato 9 persone su un treno nella città tedesca di Brokstedt, nello Schleswig-Holstein. Due le vittime dell'aggressione.
Ad Algeciras, Andalusia, un uomo armato di machete ha attaccato due chiese, ucciso un sacrestano e ferito quattro persone. La polizia ha arrestato una persona di origini marocchine di 25 anni, già sottoposto a decreto di espulsione. L'episodio è stato dichiarato terrorismo dall'Audiencia Nacional.
A Lisbona, due donne sono state uccise a coltellate nel centro islamico Ismaili. Due i feriti. L'arrestato era un rifugiato afghano iscritto al centro. La polizia non ha confermato né escluso la pista terroristica.
Nella capitale francese, nei pressi della Tour Eiffel, un uomo ha attaccato i passanti al grido di "Allahu Akhbar!". L'uomo arrestato era un turista. Il governo ha trattato l'episodio come terrorismo.
Un uomo di 40 anni, Joel Cauchi, ha accoltellato e ucciso 6 persone e ne ha ferite altre 12 in un centro commerciale vicino a Sydney. L'uomo è poi stato ucciso da un ispettore di polizia.
A Southport, nel Merseyside, un uomo ha accoltellato e ucciso tre bambine e ne ha ferite altre 8 davanti a una scuola di danza dopo uno spettacolo dedicato a Taylor Swift. La polizia ha arrestato un 17enne nato a Cardiff da famiglia ruandese, con problemi psichici. Fake news fatte circolare sui social hanno parlato dell'omicida come di un rifugiato arrivato clandestinamente via mare e hanno scatenato violenze dell'ultradestra, con attacchi ai centri di accoglienza e scontri con la polizia, che da Southport si sono sparsi per tutto il Regno Unito per vari giorni.
A Eskisehir un 18enne armato di ascia e coltello e con simboli neonazisti sul giubbotto antiproiettile e l'elmetto, ha ucciso 5 persone in una moschea. Poi è stato arrestato.