Il presidente americano chiede ai Paesi Ue un contributo finanziario per gli 80mila militari Usa che resteranno nel Vecchio Continente
© Ansa
Donald Trump ha deciso di sospendere più di 300 miliardi di dollari di fondi per le infrastrutture verdi che erano stati stanziati dall'amministrazione Biden. E' quanto si legge in una disposizione della Casa Bianca, secondo la quale "tutte le agenzie devono immediatamente" interrompere l'uso dei fondi. Inoltre, il nuovo presidente americano sarebbe intenzionato a tagliare i soldati Usa presenti in Europa.
Si parla di una riduzione della presenza delle truppe a stelle e strisce nel Vecchio Continente di circa il 20%, cioè 20mila uomini in meno. Sarebbe un primo passo dell'annunciata revisione del suo impegno alla protezione dell'Europa, secondo quanto afferma una fonte diplomatica europea.
"Inoltre - chiarisce la stessa fonte -, per quelle che restano, Trump vorrebbe un contributo finanziario da parte dei Paesi europei perché questi soldati sono un deterrente e i costi non possono pesare solo sulle spalle dei contribuenti americani". Trump avrebbe "consistentemente" manifestato questa volontà ai vari leader europei incontrati finora.
Il Pentagono ha ordinato l'invio di migliaia di militari al confine meridionale col Messico, Lo riferiscono funzionari dell'Amministrazione citati dalla Cnn. Al confine sono già presenti circa 2.200 militari Usa nell'ambito della "Joint Task Force-North", la missione di confine del Northern Command che fa base a nord di El Paso, in Texas, per supportare la polizia di frontiera con compiti principalmente logistici e burocratici. Non è ancora chiaro quali unità specifiche siano state ordinate al confine, dove è presente anche un contingente della Guardia Nazionale, guidato dalla Guardia Nazionale del Texas.