Il piccolo centro di Inaarsuit è stato costretto a una parziale evacuazione. Le autorità dicono di non aver mai visto una massa di ghiaccio così grande prima d'ora
© ansa
Un gigantesco iceberg è andato alla deriva arenandosi a ridosso di Inaarsuit, un villaggio della Groenlandia occidentale. Il piccolo centro è stato costretto a una parziale evacuazione per evitare di essere sommerso dalle onde nel caso l'enorme massa di ghiaccio dovesse spaccarsi. L'iceberg incombe sulle case che sorgono su un promontorio, ma è radicato e non si è mosso nella notte. Le autorità dicono di non aver mai visto un iceberg così grande prima.
I 169 residenti di Inaarsuit che vivono nei pressi dell'iceberg sono stati trasferiti. La centrale elettrica del villaggio e i serbatoi di carburante sono vicini alla riva.
Alcuni esperti hanno avvertito che gli eventi scatenati dalla rottura di iceberg rischiano di diventare più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Fattore che, a sua volta, aumenta il rischio di tsunami. A giugno, gli scienziati della New York University hanno pubblicato video di un enorme iceberg che si stacca da un ghiacciaio nella Groenlandia orientale.