LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

Le notizie in tempo reale

Biden: "Non ho offerto truppe a Israele se Hezbollah inizia la guerra" | "C'è l'ok Egitto ad aprire valico Rafah per aiuti"

Il presidente Usa: "Massima priorità liberare gli ostaggi". Scontri a Beirut alla manifestazione pro Palestina. Ad Amman assalto all'ambasciata israeliana. Hamas incita alla rivolta i palestinesi in Cisgiordania

19 Ott 2023 - 00:28

La guerra tra Hamas e Israele prosegue con nuovi attacchi sulla Striscia. Il presidente Usa Joe Biden, dopo una visita a Tel Aviv di sette ore, ha detto che "non c'è priorità più alta della liberazione degli ostaggi" annunciando 100 milioni di aiuti umanitari per Gaza. "Non ho offerto truppe a Israele se Hezbollah inizia la guerra", ha spiegato. E ancora: "C'è l'ok dell'Egitto ad aprire valico di Rafah per 20 camion di aiuti". Subito dopo la sua partenza sono ripresi i lanci dei razzi da Gaza verso la parte centrale di Israele. La strage all'ospedale di Gaza City, con centinaia di morti, è uno dei peggiori massacri della guerra e rischia di infiammare ancora di più il conflitto. Hamas ha subito accusato Israele di aver colpito l'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital causando tra i 200 e i 500 morti. L'esercito israeliano ha negato ogni responsabilità e ha addossato la colpa dell'esplosione al lancio fallito di un razzo della Jihad islamica che, a sua volta, respinge le accuse addossandole su Israele. Ad Amman, in Giordania, è stata assaltata l'ambasciata israeliana mentre a Beirut, in Libano, ci sono stati scontri alla manifestazione pro Palestina. Cardinale Parolin: "La Santa Sede cerca contatti, non perdiamo la speranza". 


Il presidente egiziano Al Sisi si è detto d'accordo ad aprire da venerdì il valico di Rafah, al confine con Gaza, per consentire il transito di 20 camion con aiuti umanitari. Lo ha detto Joe Biden, secondo quanto riferito dall'agenzia Bloomberg. 


Decine di ebrei americani manifestano al Congresso per chiedere il cessate a fuoco a Gaza. Le immagini mostrate da media americani mostrano i manifestanti con indosso una maglietta nera con la scritta "Not in our name".

1 di 20
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Joe Biden non ha offerto truppe americane a Israele nel caso Hezbollah attaccasse e iniziasse una guerra. Lo ha detto lo stesso presidente, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. 


Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha parlato con le sue controparti del G7. Lo comunica il Dipartimento di Stato, sottolineando che al centro della discussione c'è stato il sostegno a Israele e l'impegno condiviso alla capacità di Israele di difendersi.






"Cerchiamo contatti, da una parte e dall'altra". Lo ha detto il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, parlando dell'azione diplomatica da parte della Santa Sede per il conflitto in Medio Oriente.

"Nell'ambito degli scambi con le piattaforme abbiamo specificamente chiesto loro di prepararsi ai rischi di diffusione in diretta di esecuzioni, ad esempio da parte di Hamas". Lo ha detto il commissario al Mercato interno Thierry Breton in audizione al Parlamento europeo sulla legge sui servizi digitali (Dsa) di contrasto ai contenuti illeciti e all'incitamento alla violenza online. "E' un rischio imminente da cui dobbiamo proteggere tutti i cittadini" assicurandoci che "le piattaforme siano ben preparate e abbiano fatto tutto il necessario". "Le cose sono cambiato in Ue": con la Dsa "quello che è vietato nella realtà lo è anche online". 


Da quello che sta emergendo, la responsabilità di Israele nel bombardamento contro l'ospedale di Gaza "sembra esclusa". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg4. "Stiamo approfondendo ciò che è accaduto - ha spiegato -, da evidenze condivise dalla nostra intelligence con le intelligence degli altri Paesi non emerge la responsabilità di Israele nel bombardamento dell'ospedale di Gaza". 


"Alla fine di questa guerra, non solo Hamas non sarà più a Gaza, ma anche il territorio di Gaza diminuirà". È quanto ha affermato il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen, parlando alla radio dell'esercito.


Il Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi israeliani ha criticato il via libera del governo agli aiuti umanitari a Gaza attraverso l'Egitto, definendola "un'orribile decisione". "Invece di lavorare per rafforzare la fiducia che è stata infranta nel sabato di sangue, i funzionari governativi hanno deciso di provocare le famiglie e di ficcare un dito negli occhi di coloro che non dormono e non respirano da dieci giorni", ha dichiarato il Forum, citato da Haaretz, annunciando che aumenterà le sue proteste se la decisione non verrà ritirata". 


"Quella contro Hamas sarà una lunga operazione. Israele andrà avanti fino a che i terroristi non controlleranno più Gaza, fino a che il loro arsenale non sarà distrutto. Il mondo deve capire che non abbiamo scelta: dobbiamo impedire che tra due anni ci sia un altro massacro come quello del 7 ottobre": lo ha dichiarato l'ambasciatore israeliano in Italia Alon Bar in un briefing con la stampa a Roma. "Israele non vuole occupare Gaza, non ci interessa, non è un'opzione".


Pochi minuti dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è ripartito dall'aeroporto Ben Gurion a bordo dell'Air Force One, è ripreso il lancio dei razzi da Gaza nella parte centrale di Israele. 


"Il razzo della Jihad islamica sull’ospedale a Gaza è una tragedia orribile. Purtroppo non è la prima volta che razzi lanciati da Jihad islamica e Hamas contro Israele cadono invece dentro Gaza, colpendo la popolazione usata da Hamas come scudo umano". Lo ha detto l'ambasciatore d'Israele in Italia, Alon Bar, aggiungendo che quella sull'origine dell'ordigno "non è una guerra tra versioni differenti, ma una questione di verità e menzogne. Israele ha le prove che si è trattato di un razzo lanciato dalla Jihad islamica. Ci aspettiamo che i media italiani si attengano ai fatti".


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è decollato dall'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv dopo aver completato la sua visita in Israele. La missione di Biden è durata circa sette ore. Il presidente americano ha incontrato l'omologo israeliano Isaac Herzog e il premier Benjamin Netanyahu.


L'ambasciata dell'Arabia Saudita in Libano ha invitato i suoi cittadini a "lasciare immediatamente il territorio libanese".


In questo momento per gli Stati Uniti non esiste "priorità più alta" del ritorno a casa degli ostaggi rapiti dal gruppo islamista palestinese Hamas lo scorso 7 ottobre. Lo ha detto il presidente Joe Biden nel corso della sua conferenza stampa al termine della visita in Israele. Il capo della Casa Bianca si è rivolto direttamente alle famiglie degli ostaggi: "Non siete soli - ha detto - e stiamo lavorando con i partner della regione per assicurare la liberazione delle persone fatte prigioniere da Hamas.


Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza del Consiglio di sicurezza Onu preparato dal Brasile che chiedeva "pause umanitarie" nel conflitto tra Israele e Hamas per consentire l'accesso degli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza. Il testo, a differenza di quello russo che non è passato al voto lunedì, "condanna inequivocabilmente gli atroci attacchi terroristici di Hamas", e ha ottenuto 12 voti a favore, il no degli Usa, e due astensioni, Russia e Gran Bretagna. 


"Annuncio 100 milioni di dollari di nuovi finanziamenti statunitensi per l'assistenza umanitaria sia a Gaza sia in Cisgiordania". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando a Tel Aviv. "Questo finanziamento sosterrà più di un milione di sfollati palestinesi colpiti dal conflitto, compresi i bisogni di emergenza a Gaza, ha aggiunto, chiarendo: "Se Hamas devia o ruba gli aiuti, avrà dimostrato ancora una volta di non avere alcun interesse per il benessere del popolo palestinese". Lo riporta Haaretz.


L'esercito israeliano ha diffuso un nuovo video, ripreso da un drone, che mostra immagini di questa mattina dell'ospedale di Gaza colpito martedì. "Si può vedere che i danni del razzo fallito della Jihad islamica sono nel parcheggio vicino e che non assomigliano a un cratere causato da un attacco aereo", spiega il portavoce militare. "Inoltre, gli edifici attorno all'ospedale non sono stati danneggiati. Questa è un'ulteriore prova che le forze israeliane non hanno colpito quest'area". Nelle immagini si vede un buco di dimensioni contenute sull'asfalto e alcuni danni su un edificio giallo. 


Israele ha accettato di permettere l'ingresso dei aiuti umanitari a Gaza "il più presto possibile". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden da Tel Aviv.


"Bisogna fare giustizia" ma "non lasciate che questa rabbia vi consumi". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden a Tel Aviv sottolineando che "le scelte non sono mai facili" e "c'è sempre un prezzo da pagare" perché "richiedono una valutazione onesta". "La maggioranza dei palestinesi non sono Hamas - ha aggiunto - e anche la perdita di vite palestinesi conta". 


Alla luce delle richieste degli Usa, attualmente sono discusse con loro "soluzioni alternative" per forniture "minime" da parte dell'Egitto di "medicine, cibo e acqua" per gli sfollati "a patto che queste non arrivino ad Hamas". Lo ha detto una fonte politica citata dalla Radio pubblica. Al tempo stesso Israele si rifiuta "di inoltrare aiuti verso Gaza dal territorio israeliano finché non saranno liberati gli ostaggi". 


"Se pensate di attaccare Israele, rinunciate a quest'idea, non fatelo". Lo ha detto Joe Biden rivolgendosi ai Paesi ostili a Israele in un messaggio da Tel Aviv. Con il sostegno americano, ha sottolineato, "oggi Israele è più forte che mai". 


Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha informato il suo omologo sloveno Bostjan Poklukar che l'Italia ha deciso di attuare controlli temporanei alle frontiere con la Slovenia a causa del cambiamento della situazione in Europa e nel Medio Oriente. Obiettivo della misura, ha spiegato Piantedosi a Poklukar, è "la prevenzione del terrorismo e della criminalità organizzata", si legge in un comunicato del ministro dell'Interno sloveno.


Scontri e violenze sono in corso a Beirut nei pressi dell'ambasciata degli Stati Uniti in una manifestazione di protesta per i bombardamenti israeliani a Gaza. Secondo quanto scrive l'Orient le Jour online, l'esercito ha rapidamente caricato i manifestanti, picchiandone molti con i manganelli.


Il presidente iraniano Ibrahim Raisi afferma che gli Stati Uniti sono "complici nei crimini" di Israele a Gaza.


Il presidente iraniano Ibrahim Raisi ha affermato che "i crimini commessi a Gaza e in Palestina saranno vendicati dai popoli e dalla nazione islamica". Lo riporta al Jazeera. Il presidente iraniano ha aggiunto: "La liberazione di Al-Quds Al-Sharif (Gerusalemme, ndr) è vicina di quanto i nemici immaginino".


Il ministero degli Esteri israeliano ha disposto l'evacuazione dello staff delle ambasciate di Israele in Marocco e in Egitto a causa delle locali manifestazioni di protesta per i bombardamenti sulla striscia di Gaza. Lo riferisce il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth nel suo sito web, aggiungendo che l'evacuazione si unisce allo stato di allerta annunciato in tutte le ambasciate israeliane nel mondo. 


"Anche oggi fratelli e sorelle il pensiero va in Palestina e in Israele. Le vittime aumentano e la situazione a Gaza è disperata". Così Papa Francesco nel corso dell'udienza generale in piazza San Pietro. "Si faccia, per favore, tutto il possibile per evitare una catastrofe umanitaria", conclude.


Il 7 ottobre è in proporzione come venti volte l'11 settembre". Lo ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, in dichiarazioni congiunte con il presidente americano, Joe Biden. Sabato 7 ottobre Hamas ha lanciato dalla Striscia di Gaza un inaspettato attacco contro Israele provocando numerose vittime nello Stato ebraico. Biden è arrivato oggi in Israele per confermare il sostegno americano a Tel Aviv.


Decine di migliaia di combattenti di Hezbollah sono pronti alla guerra: lo ha detto un alto rappresentante del Partito di Dio alleato dell'Iran, parlando a una folla di seguaci del movimento jihadista sciita radunati nella periferia sud di Beirut.


Si aggrava il bilancio dei morti nella Striscia di Gaza, dopo l'esplosione di ieri sera all'ospedale Al-Ahli. Sono 3.478 i morti e 12mila i feriti dall'inizio della campagna di raid israeliani del 7 ottobre. Lo riferisce il ministero della Sanità di Gaza.



Il portavoce di Hamas, Osama Hamdan, ha incitato i palestinesi che vivono in Cisgiordania e in Israele a "sollevarsi contro il nemico sionista e a scontrarsi con esso in tutte le città, i villaggi e i campi". Hamdan ha anche chiesto che continuino le proteste scoppiate in tutto il mondo dopo l'esplosione all'ospedale al-Ahli di Gaza City. Il portavoce del gruppo palestinese ha infine chiesto un cessate il fuoco immediato e un corridoio umanitario nella Striscia di Gaza assediata.


"In questo momento non abbiamo alcuna conferma su chi è stato a bombardare" l'ospedale di Gaza. "Non possiamo imputare l'attacco a nessuno finché non abbiamo una piena conoscenza dell'accaduto". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell parlando con i cronisti da Strasburgo. A chi gli fa notare che Joe Biden, a Tel Aviv, ha affermato che l'attacco sembra provenire non da parte israeliana, Borrell ha replicato: "Io non lo so, non mi pronuncio finché non ci sarà certezza. Forse Biden ha più informazioni ma non è ancora sicuro". 


"Un incidente come quello dell'ospedale può portare magari 5, 10, 100 persone a pensare di dover vendicare una cosa che magari non sappiamo neanche da chi sia stata causata e questo è imprevedibile. I servizi segreti, i servizi di sicurezza italiani hanno monitorato in questi anni tutte le persone a rischio estremismo, ma purtroppo, come ha dimostrato e dimostrano i fatti del Belgio, ogni giorno arrivano migliaia di persone e tra queste migliaia di persone può esserci chiunque". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto sui rischi di sicurezza dovuti alla crisi in Medio Oriente, dopo l'incontro in Qatar con l'emiro Sheikh Tamim. 


La fornitura dei missili Atacms a Kiev è "un errore degli Usa" che non cambierà le sorti del conflitto, ma "prolungherà solo l'agonia dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.


"Stiamo operando le persone senza anestesia, nei corridoi e nelle stanze. Non esistono più le sale operatorie sterilizzate". Lo dice Mahmod Abu Sabha, assistente medico anestesista che si trova a Gaza. "Gli ospedali sono pieni di bambini a cui sono stati amputai gli arti. È iniziato il conto alla rovescia, siamo vicini alla paralisi di tutti gli ospedali. Ci servono specialisti e servono degli psicologi", ha concluso.
 


Sembra che l'esplosione all'ospedale di Gaza "sia stata fatta dall'altra parte". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nell'incontro a Tel Aviv con il premier israeliano, Benyamin Netanyahu


"C'e' solo una cosa migliore di avere un vero amico come lei, presidente, ed è la sua presenza qui, profondamente commovente": Lo ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu incontrando il presidente americano Joe Biden arrivato a Tel Aviv. "Parlo per tutto il popolo di Israele".


"Voglio che il mondo sappia da che parte stanno gli Stati uniti. Sono state compiute atrocita' che fanno sembrare l'Isis forse piu' ragionevole". Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nelle dichiarazioni precedenti al suo colloquio con il premier israeliano Benjmain Netanyahu a Tel Aviv.


"Sono profondamente addolorata da ciò che è accaduto all'ospedale Al Ahli Arab di Gaza. L'Italia esprime il suo profondo cordoglio per le vittime e la sua vicinanza ai familiari e ai feriti". Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.


L'Egitto "non ha chiuso il valico di Rafah", sono i "bombardamenti israeliani" a bloccare gli aiuti verso il territorio palestinese. Lo afferma il presidente egiziano, Abdel Fattah al Sisi. Lo spostamento degli abitanti di Gaza verso l'Egitto rischia di portare allo "spostamento dei palestinesi dalla Cisgiordania alla Giordania", ha poi avvertito Sisi. 


La Jihad islamica palestinese ha respinto l'affermazione del portavoce militare israeliano secondo cui un fallito lancio di razzi da parte del gruppo militante di Gaza sarebbe all'origine dell'esplosione all'ospedale Al-Ahli, sostenendo che "l'angolo dell'impatto e l'intensità del fuoco dimostrano che si è trattato di un attacco dall'aria". Lo riferisce il quotidiano israeliano Haaretz. L'organizzazione ha anche osservato che "proprio come Israele ha precedentemente abdicato alla responsabilità per i crimini che ha commesso, incluso il ferimento della giornalista Shireen Abu Akleh, questo si sta ripetendo anche ora".


"Sono venuto in Egitto" perché un Paese "vicino a questo conflitto ed è colpito direttamente. Noi stiamo lavorando insieme affinché ci sia un accesso umanitario a Gaza il prima possibile. La gente ha bisogno di acqua, cibo, medicine". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una conferenza stampa congiunta tenuta al Cairo con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi dopo un incontro.


Subito dopo essere atterrato in Israele, il presidente Joe Biden si è diretto in un albergo di Tel Aviv dove parteciperà a una riunione del Gabinetto di guerra israeliano presieduto dal premier Benyamin Netanyahu. Secondo quanto si è appreso incontrerà anche le famiglie degli ostaggi Usa presi da Hamas e condotti a Gaza. Al tempo stesso Biden vedrà Rachel Edri la donna della cittadina di Ofakim, nel sud di Israele, che ha distratto cinque terroristi di Hamas entrati nel suo appartamento finché sono arrivate le forze di soccorso israeliane liberando lei e la sua famiglia


Il presidente Usa Joe Biden è appena atterrato in Israele. Ad accoglierlo il premier Benyamin Netanyahu. È previsto subito un bilaterale.

© Da video

© Da video


Gli Hezbollah libanesi filo-iraniani affermano di aver inflitto "un gran numero" di perdite umane (feriti e morti) all'esercito israeliano in seguito agli attacchi stamani. Tramite un comunicato diffuso dai suoi media, Hezbollah aggiunge che questi colpi, lanciati da Dhaira, sono "in risposta all'assassinio" di tre membri del partito sciita lunedì sera. "La Resistenza Islamica sarà ferma nella sua risposta agli attacchi israeliani che colpiscono il nostro Paese e la sicurezza del nostro popolo, soprattutto quando questi attacchi provocano la perdita di martiri", si legge nel comunicato.


La situazione a Gaza "sta sfuggendo al controllo". Lo afferma il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Abbiamo bisogno che la violenza da tutte le parti si fermi", ha aggiunto. "Ogni secondo che aspettiamo per far arrivare gli aiuti, perdiamo vite. Abbiamo bisogno di un accesso immediato per iniziare a consegnare l'attrezzatura medica che possono salvare le vite".


"Abbiamo assistito sgomenti a ciò che è avvenuto ieri sera. La bomba che ha colpito l'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital a Gaza ha ucciso centinaia di palestinesi inermi e ferito la coscienza di tutti noi. La comunità internazionale deve proteggere i civili innocenti e punire Hamas". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto su X.


"Una insensata tragedia ha sconvolto tutti noi. Un ospedale di Gaza, che ospitava centinaia di feriti, è stato trasformato in un inferno di fuoco. Le scene dell'ospedale Al-Ahli sono orribili e angoscianti. Non ci sono scuse per colpire un ospedale pieno di civili. Tutti i fatti devono essere accertati, e i responsabili devono essere consegnati alla giustizia". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, intervenendo all'Eurocamera. "In questo momento tragico, dobbiamo tutti raddoppiare gli sforzi per proteggere i civili dalla furia di questa guerra", ha detto.


Gli attacchi contro un ospedale di Gaza sono "un crimine scioccante e un atto disumano". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato a Radio Sputnik il raid contro la struttura al-Ahli di Gaza che ha provocato decine di morti. Zakharova, scrive l'agenzia Tass, ha poi aggiunto che Israele dovrebbe fornire immagini satellitari per dimostrare che non è stato coinvolto nell'attacco.


L'esercito israeliano ha diffuso immagini aeree, "prima e dopo il lancio fallimentare di un razzo della Jihad islamica", che mostrerebbero che non c'erano aerei israeliani sopra l'ospedale di Gaza City. Le immagini, pubblicate anche su X, mostrano il sito dell'esplosione "senza segni visibili di un cratere", affiancate a "un esempio di cratere" causato dalle forze aeree in un altro sito.


L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso negli attacchi sulla Striscia due alti dirigenti di Hamas. Il primo è Muhammad Awdallah comandante del sistema anti missili tank della Brigata Gaza City. Il secondo è Akram Hijazi della Forza navale di Hamas, responsabile per aver diretto attacchi terroristici su Israele da Gaza.


L'esercito israeliano ha rinnovato l'appello alla popolazione di Gaza a spostarsi nel sud della Striscia nell'area di al-Mawasi in cui "gli aiuti umanitari internazionali saranno forniti secondo necessità". Lo ha detto il portavoce militare.


L'esercito israeliano afferma di aver identificato altri due soldati morti dall'inizio dei combattimenti in seguito all'attacco di Hamas del 7 ottobre, portando il bilancio totale delle vittime militari in Israele a 304.


Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intende porre "domande difficili" a Israele in veste di "amico", durante la sua visita a Tel Aviv in programma oggi: un viaggio teso a ribadire pubblicamente il sostegno degli Stati Uniti a Israele dopo l'attacco subito dal gruppo islamista palestinese Hamas lo scorso 7 ottobre, ma anche a esprimere la preoccupazione per la crisi umanitaria sempre piu' grave innescata da settimane di incessanti bombardamenti aerei su Gaza e dall'isolamento della Striscia. Lo ha dichiarato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale, John Kirby, a bordo dell'Air Force One che sta portando il presidente a Israele.


E' salito ad almeno 3.200 morti e circa 11.000 feriti il bilancio delle vittime dagli attacchi dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza dall'inizio dei combattimenti. Lo afferma il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas, citato dai media locali.


Gli attacchi di Hamas contro Israele non giustificano la "punizione collettiva del popolo palestinese". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, parlando a Pechino alla cerimonia di apertura del terzo forum dedicato alla Belt and Road Initiative (Bri). "Non è possibile infliggere tali punizioni alla popolazione", ha aggiunto Guterres.


Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha chiesto "un immediato cessate il fuoco per scopi umanitari" nel mezzo del conflitto tra Hamas e Israele che sta "colpendo civili con pesanti conseguenze", come dimostra "l'attacco all'ospedale".


Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato di essere "indignato e profondamente rattristato dall'esplosione" in un ospedale di Gaza City e dalle "terribili perdite che ne sono derivate". In una dichiarazione ufficiale rilasciato a bordo dell'Air Force One diretto in Israele, Biden afferma di aver parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e con il re Abdullah II di Giordania "subito dopo aver appreso la notizia" e di aver chiesto ai suoi consiglieri di "continuare a raccogliere informazioni su cosa sia successo esattamente".


"Le fiamme delle bombe israelo-americane, sganciate questa sera sulle vittime palestinesi ferite nell'ospedale di Gaza, divoreranno presto i sionisti". Lo ha detto il presidente iraniano Ebrahim Raisi, citato dall'agenzia Irna.


Cinque miliziani di Hezbollah "sono rimasti uccisi negli ultimi scontri al confine tra Israele e Libano". Lo scrive il Guardian. Si tratta del numero più alto di vittime in una singola giornata dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas.


Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si è detto "sconvolto" dall'uccisione di centinaia di civili palestinesi in un attacco a un ospedale di Gaza. "Condanno l'attacco. Il mio cuore è con le famiglie delle vittime. Gli ospedali e il personale medico sono protetti dal diritto internazionale", ha detto il capo delle Nazioni Unite.


L'esercito israeliano ha pubblicato un video su X che "mostra un razzo sparato contro Israele che è esploso alle 18:59, lo stesso momento in cui è stato colpito l'ospedale a Gaza". Nella sequenza si intravede nel buio quello che sembra un vettore che poi esplode alto sui cieli di Gaza, seguito a breve da una esplosione sul terreno.


Centinaia di manifestanti si sono radunati stanotte davanti alle ambasciate di Francia e di Gran Bretagna nella capitale iraniana Teheran, dopo il bombardamento dell'ospedale a Gaza.


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden "ha inviato le sue piu' sentite condoglianze per le vite innocenti perse nell'esplosione dell'ospedale di Gaza e ha augurato una pronta guarigione ai feriti". Lo ha riferito un funzionario della Casa Bianca ai media.


Biden non si recherà in Giordania. Un funzionario della Casa Bianca ha dichiarato, citato dalla Cnn, che "dopo essersi consultato con il re Abdullah II di Giordania e alla luce dei giorni di lutto annunciati dal presidente dell'Autorità palestinese Abbas, il presidente Biden rinvierà il suo viaggio in Giordania e l'incontro previsto con questi due leader e il presidente Sisi d'Egitto". "Non vede l'ora di consultarsi presto di persona con questi leader e ha accettato di rimanere regolarmente e direttamente impegnato con ciascuno di loro nei prossimi giorni", ha detto il funzionario.


Il presidente palestinese Abu Mazen, confermando il suo ritorno in Cisgiordania dopo la cancellazione del summit di Amman "dopo il massacro a Gaza", afferma che i palestinesi "non accetteranno un'altra Nakba del XXI secolo". "Non lasceremo la nostra terra e nessuno ci manderà via", ha detto Abu Mazen citato da al Jazeera.


La Casa Bianca si sta preparando a chiedere al Congresso di approvare un pacchetto da 100 miliardi di dollari per finanziare gli aiuti militari ad Israele e all'Ucraina. Fonti anonime hanno riferito al "Wall Street Journal" che la proposta includerebbe anche fondi per finanziare il rafforzamento della sicurezza dei confini e l'assistenza militare ad alcuni Paesi della regione indopacifica, tra cui Taiwan. Le fonti hanno precisato che si sta ancora lavorando ad un testo finale, che dovrebbe essere inviato al Congresso nei prossimi giorni.


Il summit a quattro in Giordania, con Joe Biden, Abu Mazen e Abdel Fattah al Sisi su Gaza, "è stato cancellato perché non serve parlare di qualsiasi altra cosa che non sia fermare la guerra". Lo afferma il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi citato dai media arabi.


"Niente può giustificare un attacco contro un ospedale. Niente può giustificare il fatto di prendere di mira i civili. La Francia condanna l'attacco all'ospedale Al-Ahli Arabi di Gaza che ha causato tante vittime palestinesi. Pensiamo a loro. Bisogna fare piena luce". Lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron, che in altro tweet aggiunge: "L'accesso umanitario alla Striscia di Gaza deve essere aperto senza ritardi".


"Sgomento e dolore per le centinaia di vittime all'ospedale Al Ahli di Gaza. La protezione della popolazione civile, anche in un conflitto, deve essere priorità assoluta". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.


L'attacco "intenzionale di Israele" contro un ospedale a Gaza "è una chiara violazione del diritto internazionale e del diritto umanitario". Lo scrive il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi sulla propria pagina Facebook. "Ho assistito al bombardamento con grande sofferenza, lo condanno con fermezza. L'Egitto chiede lo stop immediato a queste azioni".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri