LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

Le notizie in tempo reale

Israele: l'ordine di ingresso per i soldati a Gaza arriverà presto | Nave Usa intercetta tre missili lanciati dallo Yemen

Il ministero della Sanità di Hamas: da inizio della guerra 3.478 morti e 12mila feriti a Gaza. Piantedosi: "Nessun allarme per l'Italia". Von der Leyen: "Solidarietà a Israele non esclude aiuti a Gaza"

20 Ott 2023 - 00:04

Prosegue la guerra tra Hamas e Israele. L'esercito israeliano è entrato nel territorio della Striscia di Gaza nel tentativo di localizzare gli ostaggi e afferma: l'ordine di ingresso a Gaza arriverà presto. Nave Usa intercetta e abbatte tre razzi lanciati dallo Yemen. Alla riunione del Consiglio Affari Interni sulla situazione sicurezza in Italia, il ministro Piantedosi ha "rappresentato la posizione del governo italiano, che è quella di rassicurazione dei propri cittadini sul fatto che non esistono segnali concreti di un imminente allarme". Il ministero della Sanità di Hamas: da inizio della guerra 3.478 morti e 12mila feriti a Gaza.  Per Mosca, la decisione di Washington di porre il veto a una risoluzione Onu su una richiesta di "pause umanitarie" nel conflitto tra Israele e Hamas porterà a "conseguenze mostruose". Hamas: morti e feriti in una chiesa a Gaza dopo raid israeliano.


Le agenzie di intelligence americane stimano che l'esplosione di martedì in un ospedale di Gaza abbia ucciso tra le 100 e le 300 persone, ma hanno avvisato che le loro valutazioni potrebbero cambiare: lo scrive il New York Times citando dirigenti statunitensi e una valutazione dell'intelligence non classificata. Secondo le fonti, il bilancio delle vittime si colloca probabilmente nella fascia bassa di quella stima, ma rappresenta comunque una significativa perdita di vite umane.


Il ministro degli Interni del governo di Hamas ha reso noto in serata che diversi sfollati che si rifugiavano nel giardino di una chiesa a Gaza sono stati uccisi e altri feriti in un raid israeliano. In un comunicato, il ministero ha affermato che l'attacco ha lasciato "un gran numero di martiri e feriti" sul terreno della chiesa greco-ortodossa di San Porfirio, mentre testimoni hanno affermato che l'attacco sembrava aver preso di mira un obiettivo vicino al luogo di culto dove molti residenti di Gaza si stavano rifugiando.


"Ho visitato Israele molte volte nella mia vita ma questa volta, ho visto una nazione scioccata nel profondo". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un intervento all'Hudson Institute di Washington prima del summit con Joe Biden alla Casa Bianca. "Dalle famiglie dei rapiti al presidente Herzog, al primo ministro Netanyahu, tutti ci hanno chiesto la stessa cosa: Solidarietà e parole chiare", ha aggiunto, sottolineando che "questo è il minimo che possiamo fare per il popolo d'Israele come difensori di un mondo libero dove l'odio, il terrore e l'antisemitismo non hanno posto". "Anche il popolo palestinese soffre a causa del terrore di Hamas e non c'è contraddizione nel solidarizzare con Israele e allo stesso tempo rispondere i bisogni umanitari dei palestinesi", ha dichiarato von der Leyen.


Una nave da guerra della marina statunitense ha abbattuto tre missili lanciati dallo Yemen e diretti a nord. Lo riferiscono vari media citando dirigenti statunitensi. Secondo queste fonti, la Uss Carney, un cacciatorpediniere della Marina, si trovava nel Mar Rosso quando ha intercettato i tre missili. Secondo quanto riferito da un portavoce del Pentagono sarebbero stati lanciati dallo Yemen dai ribelli Houthi contro Israele.


Le sirene di allarme per i razzi da Gaza sono risuonate per la seconda volta oggi a Tel Aviv e nell'area centrale di Israele. Subito dopo l'allarme, si sono sentite esplosioni in aria, dovute all'intercettazione dei razzi da parte dell'Iron Dome.


Un giornalista è stato ucciso e un altro è rimasto ferito nel sud del Libano al confine con Israele. Lo riferiscono fonti mediche libanesi sul posto, nella zona di Hula a ridosso della Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi. Non sono ancora chiare le circostanze della morte del giornalista e del ferimento di un altro, anche se fonti di stampa locali riferiscono di intensi bombardamenti israeliani nell'area frontaliera.


L'esercito americano ha sventato due attacchi separati di droni in Siria, poche ore dopo che le forze americane avevano abbattuto tre sistemi aerei senza pilota che avevano preso di mira le truppe in Iraq mercoledì: lo scrive Politico citando un dirigente americano e un'altra persona a conoscenza degli incidenti. Le forze statunitensi hanno intercettato un certo numero di droni diretti verso le loro posizioni in due basi: Al Tanf nel sud e Conoco nella regione settentrionale di Deir al-Zor, secondo il dirigente statunitense.


La Russia ritiene che la decisione degli Stati Uniti di bloccare una risoluzione dell'Onu che invoca una "pausa umanitaria" tra Hamas e Israele avrà  "conseguenze mostruose" in termini di perdite di civili. Lo ha dichiarato il ministro russo degli Esteri Sergej Lavrov in un comunicato. "Nel contesto di un confronto che si estende e rischia di oltrepassare le frontiere della regione del Medio Oriente e di acquisire una dimensione confessionale - ha aggiunto -, le conseguenze di una tale decisione sono potenzialmente mostruose". Ieri gli Usa hanno messo il veto su una richiesta di "pause umanitarie" nel conflitto tra Israele e Hamas.


Sono 32 i cittadini statunitensi morti in seguito agli attacchi di Hamas in Israele: lo ha reso noto il Dipartimento di stato americano, precisando che altri undici rimangono dispersi. 




Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu oggi ha incontrato i soldati del 51esimo battaglione della Brigata Golani dell'esercito in un punto di raccolta vicino a Gaza. "Sono qui con i soldati Golani provenienti da tutte le parti del Paese. Hanno combattuto come leoni e combatteranno come leoni, vinceremo con tutta la nostra forza", ha detto il premier israeliano, secondo quanto riferisce l'Idf.


Una parte dei commando di Hamas che, il 7 ottobre, ha partecipato all'attacco contro i civili israeliani a ridosso della striscia di Gaza, erano sotto effetto di una droga sintetica nota come Captagon. Lo ha reso noto la televisione commerciale israeliana Canale 12. 


L'esercito stima che ci siano ancora 100-200 israeliani dispersi dall'attacco di Hamas. Lo hanno riferito i media che citano fonti militari secondo cui la maggior parte dei civili e dei soldati israeliani presi nell'attacco del 7 ottobre (ad oggi individuati in 203) sono nelle mani di Hamas con qualcuno dei kibbutz assaltati catturato invece da singoli individui. Degli ostaggi, secondo la stessa fonte, circa 30 sono minori o adolescenti e altri 20 sono anziani. 


Il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant ha detto ai soldati del fronte sud che l'ordine di entrare a Gaza arriverà presto.


Il ministero degli Esteri tedesco esorta i connazionali a lasciare il Libano. "Anche i cittadini tedeschi che si trovano attualmente in Cisgiordania sono invitati a partire", si legge sul sito del dicastero


Per l'Organizzazione mondiale della Sanità, gli aiuti umanitari devono entrare a Gaza "ogni giorno" per soddisfare i bisogni della popolazione, ritenendo che i 20 camion di aiuti previsti per il momento siano del tutto insufficienti. Il capo dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha inoltre esortato Israele a consentire anche l'ingresso di carburante nella Striscia di Gaza. "Accogliamo con favore l'annuncio fatto ieri da Israele di non bloccherare l'ingresso di acqua, cibo e medicinali dall'Egitto a Gaza" ma "c'è anche bisogno di carburante per i generatori degli ospedali, le ambulanze e gli impianti di desalinizzazione", ha affermato.
 


Il valico di Rafah tra Egitto e Gaza aprirà domani. Lo riferiscono i media di stato egiziani.


Le sirene d'allarme suonano sia nel sud che nel nord di Israele, per segnalare i lanci di razzi provenienti da Gaza e dal Libano. Lo riferiscono i media israeliani. 


"Io ho rappresentato alla riunione la posizione del governo italiano, che è quella di rassicurazione dei propri cittadini sul fatto che non esistono segnali concreti di un imminente allarme. Tuttavia la situazione e anche il modo con cui si sono manifestati questi episodi in Belgio e in Francia inducono a mantenere alta l'attenzione ed è quello che stiamo facendo". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi interpellato a margine del Consiglio Affari Interni sulla situazione della sicurezza in Italia.


L'ambasciata americana in Libano ha esortato i suoi cittadini a "preparare piani per partire il prima possibile finché sono ancora disponibili opzioni commerciali". Lo riporta Al Arabiya sul suo sito web. In un avviso inviato via email ai cittadini, l'ambasciata ha affermato che sta monitorando la situazione nel Paese. "Raccomandiamo ai cittadini statunitensi che scelgono di non partire di preparare piani per situazioni di emergenza", ha affermato l'ambasciata. Il 17 ottobre, il Dipartimento di Stato ha invitato i suoi cittadini a non recarsi in Libano a causa della "situazione imprevedibile della sicurezza".


Un dirigente del Dipartimento di Stato nell'ufficio che sovrintende ai trasferimenti di armi si è dimesso per protestare contro la decisione dell'amministrazione Biden di continuare a inviare armi e munizioni a Israele mentre assedia Gaza nella sua guerra con Hamas. Nella sua lettera di dimissioni, Josh Paul afferma che il "cieco sostegno a una parte" dell'amministrazione Biden sta portando a decisioni politiche "miopi, distruttive, ingiuste e contraddittorie rispetto agli stessi valori che sosteniamo pubblicamente".



"Sono orgoglioso di essere qui al vostro fianco nell'ora più buia di Israele". Lo ha affermato il premier britannico Rishi Sunak in conferenza stampa in Israele con Benyamin Netanyahu. "Saremo solidali con voi, saremo al fianco del vostro popolo. Vogliamo la vostra vittoria", ha aggiunto.


"Voi avete combattuto 80 anni fa i nazisti, ora dobbiamo combattere insieme Hamas che è il nuovo nazismo". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu incontrando il suo omologo britannico Rushi Sunak. "E - ha aggiunto - una battaglia per il futuro: da una parte c'è l'asse del male con l'Iran, dall'altra la forza del progresso". "Questa è la nostra ora buia, l'ora più buia del mondo".


"Condannare fermamente gli attacchi brutali" e "eliminare l'organizzazione terroristica Hamas" ma "impegnarsi per la de-escalation in Medio Oriente" e chiedere una pausa umanitaria nonché il "pieno rispetto del diritto internazionale": queste la richiesta espressa dalla risoluzione dell'Eurocamera, approvata giovedì mattina con 500 voti a favore 21 contrari e 24 astenuti. Non passa l'emendamento che chiedeva di inserire nel testo il "cessate il fuoco immediato". Richiesta anche un indagine internazionale sul bombardamento dell'ospedale.


I morti a Gaza per gli attacchi israeliani sono arrivati a 3.500 con oltre 12.000 feriti. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità di Gaza. 


Sono ripresi i lanci di razzi di Hamas dalla Striscia di Gaza verso la zona centrale e il sud di Israele, in particolare ad Ashkelon.


Hamas ha lanciato oggi un appello "alla nazione islamica e a tutti gli uomini liberi nel mondo'" affinché organizzino "marce e dimostrazioni di grandi dimensioni in solidarietà con il nostro popolo". In un comunicato il portavoce di Hamas Abdel Latif Kanua è tornato ad accusare Israele di aver bombardato due giorni fa l'ospedale al-Ahli di Gaza. "La situazione della resistenza è buona. - ha affermato - Il popolo resiste nella propria terra e non si piegherà di fronte al nemico".


Commando dell'esercito israeliano è di nuovo entrato nel territorio della Striscia di Gaza nel tentativo "mirato" di localizzare i dispersi israeliani o acquisire informazioni sulla loro sorte. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari, secondo cui Israele stima in 203 gli ostaggi portati da Hamas a Gaza. Lo stesso Hagari ha precisato che nelle zone israeliane a ridosso della Striscia le truppe stanno continuando a ricercare terroristi di Hamas rimasti sul terreno.


Almeno 65 poliziotti sono rimasti feriti durante la manifestazione filo palestinese di mercoledì sera nel distretto di Neukoelln a Berlino. Le persone fermate sono 174, 65 delle quali sono indagate. "Nelle scorse ore, i colleghi sono stati feriti da pietre, liquidi infiammabili e ci sono stati atti di resistenza. Ma sono stati feriti anche passanti e persone che hanno opposto resistenza", riferisce l'account X della polizia berlinese, che ha usato anche cannoni ad acqua. 


La Cina ha espresso la sua "profonda delusione" per la decisione degli Stati Uniti di porre il veto alla risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla richiesta di "pausa umanitaria" nel conflitto tra Hamas e Israele. La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, parlando nel briefing quotidiano, ha riferito che "la Cina è profondamente delusa dall'ostruzione da parte degli Usa all'adozione da parte del Consiglio di sicurezza di un progetto di risoluzione sulla questione palestinese". Il Consiglio, ha aggiunto Mao, deve poter "svolgere il suo ruolo nel raggiungere un cessate il fuoco e fermare la guerra".


Si calcolano 121 morti e 540 feriti nella Striscia di Gaza da ieri sera. Lo ha riferito una fonte medica locale all'emittente panaraba di proprietà qatariota "Al Jazeera", aggiungendo: "Siamo in attesa che il ministero della Sanità ci aggiorni sul bilancio complessivo delle vittime". 


"Il Pd usa tutti i suoi canali internazionali per dare un contributo diplomatico per fermare il conflitto. Bisogna riprendere il processo di pace in Medio Oriente, quello che guarda alla soluzione politica dei due popoli in due Stati e apprezziamo che anche il ministro Tajani abbia detto che l'impegno del governo va in questa direzione". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, in radio. 


In Italia "non abbiamo rischi di attentati, non c'è nessun segnale in questa direzione". A chiarirlo è il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che a mattino Cinque sottolinea però che "non possiamo abbassare la guardia, anzi la alziamo proprio per la prevenzione". E spiega che "abbiamo chiuso soltanto Schengen al confine con la Slovenia per evitare che attraverso la rotta balcanica arrivino terroristi che possano colpire nel nostro Paese o in Europa", ma la sospensione di Schengen "ha tempi limitati".


L'esercito israeliano in un attacco a Gaza ha ucciso Jamila al-Shanti, la vedova del cofondatore di Hamas Abdel Aziz al-Rantisi, e prima donna eletta nel 2021 nell'Ufficio politico dell'organizzazione. Lo hanno riferito fonti locali. Al-Rantisi fu ucciso nel 2004 in un attacco israeliano durante la Seconda Intifada.


Nel corso degli ultimi raid sulla Striscia di Gaza, l'esercito israeliano (Idf) sostiene di aver ucciso il capo dell'ala militare dei Comitati di resistenza popolare considerati la terza più grande fazione armata a Gaza dopo Hamas e la jihad islamica. Lo riporta il The Times of Israel. L'esercito afferma che aerei da guerra hanno effettuato un attacco aereo sulla città di Rafah, nel sud di Gaza, uccidendo Rafat Abu Hilal.


Il primo ministro britannico Rishi Sunak è atterrato a Tel Aviv, secondo la radio dell'esercito israeliano. Oggi vedrà il premier israeliano Benjamin Netanyahu.


Sulla situazione in Medioriente, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, auspica in un'intervista al "Corriere della Sera" che "si costruiscano velocemente le condizioni perché si ritorni a negoziare politicamente. Noi stiamo lavorando a questo". La speranza è infatti quella che "da una crisi profondissima possa venire la spinta per un miglioramento. Ma non possiamo permetterci di essere ingenui: siamo ancora nel pieno della crisi militare". Ed è comunque chiaro che "la direzione non può che essere una: andare verso una soluzione che rispetti la sicurezza e le aspirazioni di due popoli. Molti dicono che una soluzione per uno Stato palestinese è ormai praticamente impossibile: non voglio crederci, la volontà politica può offrire ancora soluzioni". Anche perché, secondo Tjani, "per Israele il modo migliore per neutralizzare il progetto di Hamas è dare una speranza concreta al popolo palestinese".


Un volo speciale del ministero delle Emergenze russo con 27 tonnnellate di aiuti umanitari destinati ai civili della Striscia di Gaza è partito per l'Egitto. Lo riferisce il servizio stampa del ministero, spiegando che "su istruzioni del presidente russo e per conto del governo, l'aereo del ministero consegnerà un carico umanitario alla popolazione della Striscia".


Il ministero della Sanità di Hamas ha comunicato che dall'inizio della guerra a Gaza sono state uccise 3.478 persone e più di 12.000 sono rimaste ferite. Il bilancio dal lato israeliano parla di oltre 1.400 morti, per la maggior parte civili uccisi durante l`incursione del 7 ottobre.


Sono oltre 513.000 i palestinesi che stanno trovando rifugio presso le strutture dell'Onu in tutta Gaza: lo ha comunicato l'Unrwa (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione) nell'ultimo aggiornamento. I rischi legati alla salute dovuti alla mancanza di acqua e alle scarse condizioni igienico-sanitarie nei rifugi provvisori delle Onu a Gaza stanno però crescendo, ha aggiunto l'Unrwa. "I rifugi sono sovraffollati e dispongono di scorte molto limitate di cibo, prodotti per l'igiene e la pulizia e acqua potabile. Le terribili condizioni, aggravate dai traumi dovuti alla guerra, hanno iniziato ad alimentare le tensioni tra gli sfollati interni nei rifugi".


"Bisogna fare giustizia". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, condannando in un messaggio pubblicato sulla piattaforma X l'attacco sferrato contro Israele da Hamas. "Non si può guardare alle atrocità commesse dai terroristi di Hamas nelle ultime due settimane senza invocare giustizia", ha scritto.


L'Egitto ha annunciato il passaggio "in maniera sostenibile" degli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah, mentre centinaia di camion umanitari sono ancora parcheggiati davanti ai cancelli dell'enclave bombardata da Israele.


È di 500 arresti, fra cui circa venti rabbini, il bilancio della manifestazione al Congresso americano per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. La protesta è stata organizzata da due organizzazioni ebraiche che si battono per la liberazione dei palestinesi. Gli attivisti sventolano cartelli con gli slogan "Ceasefire now", cessate il fuoco ora. 

1 di 20
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"Ciò che ci distingue dai terroristi è che crediamo nella dignità fondamentale di ogni vita umana. Israeliano. Palestinese. Arabo. Ebreo. Musulmano. Cristiano. Se rinunciamo a questo, i terroristi vincono. E non possiamo mai lasciarli vincere". Lo ha scritto su X il presidente americano Joe Biden. 


Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, Israele avrebbe lanciato un attacco aereo contro una postazione militare del regime nel sud della Siria, a pochi giorni da un attacco all'aeroporto di Aleppo nel nord.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri