Kiev: "I russi sparano contro un'auto, morti padre e figlio 14enne"
di Redazione online© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al 244esimo giorno. Mosca ha accolto positivamente la proposta di Macron di includere papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui per la soluzione della situazione in Ucraina. Il cardinal Parolin: "Bene l'apertura del Cremlino al dialogo". Putin, intanto, ha chiesto di preparare "il più presto possibile" un documento sulle esigenze della cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina al Consiglio di coordinamento dell'operazione istituito una settimana fa presso il governo. Kiev: "I russi sparano contro un'auto, morti padre e figlio 14enne".
"Gli Usa continuano a fornire assistenza a Kiev, a dare ciò di cui ha bisogno sul terreno, spetta a Zelensky decidere se e quando negoziare". Lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, rispondendo a una domanda sulle istanze provenienti anche da alcuni ambienti dem a negoziare direttamente con Mosca.
La Russia ha notificato agli Stati Uniti della sua intenzione di iniziare le esercitazioni Grom, ovvero esercitazioni le strategiche nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, sottolineando che la notifica delle esercitazione è un atto di routine.
Un attacco con armi tattiche nucleari da parte della Russia sarebbe un "errore incredibilmente grave". Lo afferma il presidente Joe Biden.
Il presidente israeliano Isaac Herzog nel suo viaggio negli Usa, dove incontrerà Joe Biden, mostrerà "le prove dell'uso dei droni iraniani nella guerra in Ucraina". Lo ha fatto sapere l'ufficio stampa del governo secondo cui la difesa israeliana "attraverso un'analisi visiva ha stabilito che ci sono frammenti di droni in Ucraina identici a quelli sviluppati in Iran". Herzog presenterà agli Usa foto "dei droni esplosivi preparati per il lancio in un'esercitazione militare in Iran nel dicembre 2021, affiancandola a un'altra foto che fa vedere lo stesso tipo di drone abbattuto durante i combattimenti in Ucraina".
"Apprezzo che l'Italia e gli altri alleati continuino ad aiutare l'Ucraina. Non possiamo lasciare che Putin vinca" la guerra, sarebbe "una catastrofe per l'Ucraina e un messaggio pericoloso per tutti noi. Mi compiaccio che l'Italia mantenga il suo sostegno", ma adesso "faccio un appello agli alleati, anche all'Italia, a essere responsabili e fare di più, l'Ucraina ha bisogno di ancora più rifornimenti per respingere l'aggressione di Putin". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista al Tg3.
Mosca ha accolto positivamente la proposta del presidente francese, Emmanuel Macron, di includere papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui per la soluzione della situazione in Ucraina: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta la Tass. Ieri Macron ha chiesto al Papa di telefonare al presidente russo, Vladimir Putin, al patriarca ortodosso russo Kirill e al presidente americano, Joe Biden, per "favorire il processo di pace" in Ucraina.
"Questo è positivo, che ci sia un'apertura di questo genere evidentemente si tratta di una apertura generica che si dovrà poi concretizzare tenendo conto di tutti gli aspetti ma che ci sia disponibilità a parlare mi pare un segno". Lo dice il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin apprendendo dai giornalisti le dichiarazioni del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Peskov ha spiegato che il Cremlino non è contrario alla partecipazione del Papa e degli Usa alla ricerca di una soluzione del conflitto in Ucraina.
Vladimir Putin ha chiesto di preparare "il più presto possibile" un documento sulle esigenze della cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina al Consiglio di coordinamento dell'operazione istituito una settimana fa presso il governo. Lo riferisce l'agenzia Tass. Putin ha riconosciuto che la nuova struttura funziona solo da una settimana, "un breve periodo di tempo", e probabilmente il documento non è ancora pronto "per ragioni oggettive", ma ha comunque chiesto che venga preparato in tempi il più possibile ristretti.
L'esercito russo ha sparato contro un'auto su cui si trovava una famiglia, uccidendo il padre e il figlio di 14 anni, mentre la figlia di 5 anni è rimasta ferita. Lo ha reso noto su Facebook Yevhen Ryshchuk, il sindaco di Oleshky, nell'Oblast di Kherson. Alla bambina è stato amputato un dito di una mano. Ryshchuk ha riferito che le truppe russe sono "molto nervose" e "sparano a tutti coloro che pensano rappresentino una minaccia".
Il gruppo della Compagnia militare privata russa Wagner avrebbe iniziato a reclutare in massa detenuti con gravi malattie infettive come Hiv ed epatite C da inviare in guerra in Ucraina. Lo rende noto l'intelligence militare di Kiev (Gur) indicando che negli utimi giorni che più di cento prigionieri con Hiv o epatite C sono stati reclutati nella colonia correttiva numero 5 nel villaggio di Metalostroy, nella regione di Leningrado, come riporta Ukrainska Pravda. Per "marcare" i militanti infetti, il comando Wagner" li costringe a indossare braccialetti rossi se affetti da Hiv e bianchi per l'epatite.
Teheran è pronta a tenere colloqui con Kiev riguardo alla fornitura di droni iraniani a Mosca che, secondo Usa e Kiev, sono stati utilizzati nel conflitto in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, come riporta Irna, negando categoricamente che l'Iran abbia venduto alla Russia armi da utilizzare in Ucraina. La questione dovrebbe essere esaminata da "esperti militari di Iran e Ucraina", ha detto Amirabdollahian facendo sapere di averlo detto anche all'Alto rappresentante per gli Affari esteri dell'Unione europea Josep Borrell.
"Questa visione dell'Ucraina come Paese europeo è molto importante. E sotto molti aspetti l'Ucraina ha già meritato di farne parte. La gente vede cosa facciamo già per l'Europa. Noi rappresentiamo la sicurezza fisica dell'Europa". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che, intervenendo alla conferenza della Ricostruzione, ha sottolineato le parole di Olaf Scholz pronunciate ieri, quando il cancelliere ha detto che chi investe nell'Ucraina investe in un futuro membro dell'Ue. "Non lottiamo solo per la sicurezza dell'Ucraina e dei nostri vicini, ma anche per la sicurezza dell'Europa", ha aggiunto.
"L'Ucraina ha bisogno di una somma compresa fra 3 e 5 miliardi di euro al mese solo per le spese correnti. Io lavoro affinché l'Ue assuma una partecipazione equa in questo sforzo, garantendo 1,5 miliardi al mese, fino a quando sarà necessario". Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo a Berlino, alla Conferenza di ricostruzione in corso nella capitale tedesca. "Sono 18 miliardi di euro per il 2023", ha aggiunto.
All'Italia l'Ucraina chiede armi per la difesa antiaerea. Intervistato dal Corriere della Sera, il presidente Volodymyr Zelensky ha riferito della sua conversazione telefonica con Giorgia Meloni, la quale si è detta favorevole alla "comune alleanza" nell'Ue e "ha assicurato pieno sostegno contro l'aggressione russa".
In Ucraina, secondo l'agenzia Onu per i diritti umani, dall'inizio dell'invasione russa al 23 ottobre sono rimasti uccisi almeno 6.374 civili, mentre quelli feriti sono almeno 9.776. In tutto sarebbero 16.150 le persone colpite durante i raid. L'agenzia osserva però che le cifre effettive potrebbero essere considerevolmente più alte.
La Russia intende sollevare al Consiglio di Sicurezza Onu la sua accusa secondo cui l'Ucraina sta pianificando un attacco con "bombe sporche" e ha esortato il segretario generale Guterres a fare tutto il possibile per "impedire che questo atroce crimine avvenga". "Considereremo l'uso delle bombe sporche da parte del regime di Kiev come un atto di terrorismo nucleare", ha scritto l'ambasciatore di Mosca alle Nazioni Unite Vassily Nebenzia in una lettera a Guterres e al Consiglio di sicurezza.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Nel confermare l'assoluta priorità che l'Italia attribuisce al rapporto con gli Stati Uniti, riferisce la Farnesina, Tajani ha espresso la volontà di approfondire ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali. I due hanno convenuto circa l'importanza di continuare a lavorare insieme per assicurare pace e giustizia in Ucraina, garantendo continuo sostegno a Kiev e mantenendo un atteggiamento di massima fermezza nei confronti della Federazione Russa.
Le truppe ucraine stanno liberando il Paese passo dopo passo. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio su Telegram. "Abbiamo difeso l'indipendenza del nostro Stato e la Russia non può cambiare questa cosa. Stiamo liberando l'Ucraina passo dopo passo. Verrà il tempo in cui tutto il Paese sarà libero", ha detto.
Un ordigno è esploso sui binari della ferrovia tra l'insediamento di Novozybkov e la stazione di Zlynka nell'oblast di Bryansk in Russia, non lontano dal confine con l'Ucraina, causando danni ai binari. Lo ha annunciato il governatore Alexander Bogomaz sul proprio canale Telegram. Non si registrano feriti, aggiunge, i servizi di emergenza sono sul posto.
Gli Stati Uniti sosterranno l'Ucraina, ma non entreranno in guerra con la Russia. Lo ha ribadito il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price. "Saremo a fianco dell'Ucraina", ma come ha più volte detto il presidente Joe Biden, gli Stati Uniti "non entreranno in guerra: la cosa più importante che possiamo fare è offrire sostegno" in modo che Kiev possa sedersi a un eventuale tavolo delle trattative in una posizione di forza". "Non c'è nessun cambio nella posizione americana - ha aggiunto Price -. Il presidente è stato chiaro: non entreremo in guerra con la Russia".