Attacco russo a Dnipro nella notte: almeno due morti. Il premier britannico Sunak a Zelensky: "A Kiev sostegno incrollabile dal Regno Unito"
di Redazione online© Afp
La guerra in Ucraina giunge al 245esimo giorno. Secondo Putin il rischio "di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto". Per la Nato, invece, "Putin sta perdendo terreno e risponde con attacchi sui civili e con una retorica nucleare. La Russia non usi falsi pretesti per un'escalation". Intanto la portavoce del ministero degli Esteri del Cremlino, Maria Zakharova, accusa: "L'Italia ha gravemente violato il suo mandato di presidente" estromettendo gli esperti russi dal partecipare a una seduta sulle questioni operative dell'Iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi oggi a Roma.
Russi e ucraini hanno concordato un cessate il fuoco di due ore a nord di Vasylivka, nella regione di Zaporizhzhia, per consentire la restituzione a Kiev da parte di Mosca del corpo del 24enne americano Joshua Jones. Il combattente è stato ucciso ad agosto nella regione di Donetsk, mentre combatteva a fianco dell'esercito ucraino.
"Più di 70.000" civili hanno lasciato le loro case "in una settimana" nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, dopo che le autorità di occupazione hanno iniziato l'evacuazione il 19 ottobre. Lo hanno reso noto i filorussi.
La Russia ha compiuto oggi un'esercitazione che comprendeva "un attacco nucleare massiccio" delle sue forze strategiche in risposta a un eventuale "attacco nucleare del nemico". Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Tass. "Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi", si legge in un comunicato sul sito del Cremlino. Il presidente Vladimir Putin era presente alle esercitazioni.
"L'Italia ha gravemente violato il suo mandato di presidente" estromettendo gli esperti russi dal partecipare a una seduta sulle questioni operative dell'Iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi a Roma. È quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova citata dalla Tass. Mosca, ha aggiunto Zakharova, "considera questa mossa di Roma come ostile. Questo è un altro attacco provocatorio alla Russia".
"Vladimir Putin sta perdendo sul terreno e sta rispondendo con attacchi sui civili e con una retorica nucleare". La Russia "non usi falsi pretesti per una escalation. La Nato non sarà intimidita nel suo sostegno" all'Ucraina. "La Nato difenderà tutti gli Alleati". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg ricevendo il premier della Romania Nicolae Ciuca a Bruxelles.
"Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una riunione del Consiglio dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali dei paesi della Csi.
"L'Ucraina è diventata uno strumento della politica estera degli Usa e ha praticamente perso la propria sovranità". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie russe.
Lo schieramento da parte degli Usa della 101esima divisione aerotrasportata in Romania, annunciata nei giorni scorsi, aumenta i pericoli per la Russia e non porta a un rafforzamento della stabilità. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass.
Undici civili sono morti e altri 14 sono rimasti feriti in Ucraina nelle ultime 24 ore a causa degli attacchi russi. Lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. Secondo i dati delle amministrazioni militari regionali del Paese, due civili sono stati uccisi e quattro sono rimasti feriti nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale. Altre cinque persone sono morte (incluse quattro uccise in precedenza) e quattro sono rimaste ferite nella regione di Donetsk. Due civili sono morti e due sono rimasti feriti nella regione di Zaporizhzhia, uno è rimasto ferito dall'esplosione di una mina nella regione di Kharkiv mentre due sono morti e tre sono rimasti feriti nella regione di Kherson.
La casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz venderà le sue attività in Russia a un investitore locale: lo ha reso noto il governo russo.
L'Ucraina ha ricevuto nei giorni scorsi dagli Stati Uniti gli attesi sistemi missilistici terra-aria NASAMS, che Kiev dispiegherà per far fronte agli attacchi degli elicotteri, dei missili da crociera ma soprattutto dei micidiali droni kamikaze Shahed-136 di produzione iraniana usati dalle forze russe. Intervistato dalla CNBC, Greg Hayes - amministratore delegato del gruppo aerospaziale e della difesa Raytheon Technologies che produce gli NASAMS - ha confermato che il gruppo ha consegnato due di questi sistemi al Pentagono "un paio di settimane fa".
Le operazioni di sabotaggio ai danni della rete ferroviaria da parte di gruppi russi contro la guerra stanno mettendo in difficoltà le truppe russe impegnate nella guerra in Ucraina. Lo afferma il report dell'intelligence del ministero della Difesa britannico sulla guerra in Ucraina. "Il 24 ottobre 2022, il governatore della regione russa di Belgorod ha annunciato che un ordigno esplosivo aveva danneggiato la ferrovia vicino al villaggio di Novozybkovo, a circa 15 km dal confine Russia-Bielorussia. La dirigenza russa è sempre più preoccupata dal fatto che anche un piccolo gruppo di cittadini si è opposto concretamente al conflitto tanto da ricorrere al sabotaggio fisico", conclude il report.
L'Ucraina riceverà 2 sistemi di difesa aerea Nasams dagli Stati Uniti. Lo riporta Kiev Independent citando l'intervista rilasciata dal ceo della Raytheon Technologies, Greg Hayes, alla Cnbc
Nella tarda serata di ieri i russi hanno attaccato Dnipro, città dell'Ucraina orientale, facendo almeno 2 morti e 3 feriti. Sui social network sono apparse segnalazioni di esplosioni e incendi, successivamente confermate. "I terroristi russi hanno lanciato i loro razzi in città, ha fatto sapere l'ufficio del presidente secondo l'agenzia ucraina Unian. Frammenti di proiettili sono caduti su una stazione di servizio locale e, secondo il sindaco di Dnipro, Boris Filatov, almeno due civili sono morti
"Se la Russia impiega una bomba sporca o altro tipo di armi nucleari in Ucraina, ci saranno conseguenze". Lo ha detto in un briefing il portavoce del Pentagono Pat Ryder. Queste conseguenze sono state comunicate a Mosca a vari livelli, ha aggiunto, ribadendo che le accuse russe secondo cui Kiev sta preparando una bomba sporca sono palesemente false.
"Gli Usa continuano a fornire assistenza a Kiev, a dare ciò di cui ha bisogno sul terreno, spetta a Zelensky decidere se e quando negoziare". Lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, rispondendo a una domanda sulle istanze provenienti anche da alcuni ambienti Dem a negoziare direttamente con Mosca.
Un attacco con armi tattiche nucleari da parte della Russia sarebbe un "errore incredibilmente grave". Lo afferma il presidente Joe Biden.
Il nuovo premier britannico Rishi Sunak ha assicurato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky il "sostegno incrollabile" del Regno Unito a Kiev. Lo rende noto Downing Street.