LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Cnn: "Usa valutano invio di munizioni a grappolo" | 007 Kiev: "Servizi segreti russi incaricati di uccidere Prigozhin"

Giallo sulla sorte del generale Surovikin. Cardinale Zuppi: "Il Papa non si rassegna e fa di tutto per la pace"

di Redazione online
30 Giu 2023 - 21:26
1 di 9
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 492. Secondo la Cnn, gli Usa starebbero valutando l'invio in Ucraina di munizioni a grappolo. Il direttore della Cia, William Burns, sente la controparte russa dopo il fallito ammutinamento di Wagner, ribadendo che gli Stati Uniti non erano coinvolti nel caos interno alla Federazione. Intanto il Cremlino gela la missione di pace del cardinale Zuppi, che ha incontrato nella capitale russa il patriarca Kirill: "Per ora non è stato raggiunto alcun accordo". "Le chiese lavorino insieme", dice il patriarca. Zuppi: "Il Papa non si rassegna e fa di tutto per la pace". Giallo sul generale Surovikin, accusato di aver avuto un ruolo nell'ammutinamento di Prigozhin. Secondo il Financial Times, sarebbe stato arrestato. Ma la figlia nega. Intanto, Mosca annuncia che la Wagner non combatterà più in Ucraina. Per gli 007 di Kiev "l'Fsb russo è stato incaricato di uccidere Prigozhin".


Il direttore della Cia, William Burns, ha sentito la sua controparte russa dopo il fallito ammutinamento di Wagner. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Burns ha parlato con Sergei Naryshkin, il capo dei servizi di intelligence esterni ruissi, al quale avrebbe ribadito che gli Stati Uniti non erano coinvolti nel caos interno alla Federazione. La telefonata rappresenta il contatto di più alto livello fra i governi americano e russo dopo il tentato ammutinamento dei mercenari.



Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con Narendra Modi. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il presidente russo ha parlato con il premier indiano che è Kiev a rifiutarsi di risolvere il conflitto con una soluzione diplomatica. "Le parti hanno discusso della situazione intorno all'Ucraina. Il presidente russo ha valutato la situazione attuale nella zona delle operazioni militari speciali, indicando il rifiuto categorico di Kiev di adottare misure politiche e diplomatiche per risolvere il conflitto", si legge in una nota del Cremlino.


"Sull'Ucraina l'Ue è unita e tenace. È un contrasto con la Russia in cui si vedono crepe e divisioni". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del Consiglio Europeo.





Il consigliere presidenziale russo per la politica estera Yuri Ushakov ha dichiarato di aver incontrato di nuovo il cardinale Matteo Zuppi per fare il punto della sua visita a Mosca. Lo riferisce l'agenzia Interfax. La Russia ha espresso un "alto apprezzamento" per la posizione "equilibrata e imparziale" del Vaticano illustrata da Zuppi sulla situazione in Ucraina ed è pronta a discutere ulteriori proposte se emergono. Il Vaticano, ha aggiunto Ushakov, ha mostrato la volontà di depoliticizzare la soluzione dei problemi umanitari legati al conflitto in Ucraina. "Sosteniamo questa intenzione del Papa", ha concluso il consigliere.


Tra il cardinale Matteo Zuppi il Cremlino c'è stato uno "scambio di vedute utile per entrambe le parti", ma "non è stata avanzata alcuna idea specifica". Lo ha detto Yuri Ushakov, il consigliere per la politica estera del presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Interfax.


L'Fsb russo è stato incaricato di liquidare il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin dopo il fallito ammutinamento dello scorso fine settimana. Lo sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov in un'intervista a The War Zone, come riferisce Ukrinform. "Sappiamo che l'Fsb è stato incaricato di assassinare Prigozhin. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo...", afferma Budanov.


Secondo i servizi d'intelligence ucraini (Gru), i russi stanno gradualmente riducendo il numero di addetti alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, da loro occupata, ed entro il 5 luglio anche ai tecnici di Rosatom, l'ente per l'energia nucleare russa che gestisce l'impianto, e a quelli ucraini che hanno firmato un contratto con essa è stato "consigliato" di lasciare. Secondo Kiev, la centrale atomica è stata minata in precedenza dai russi. 


L'Fsb, il Servizio Federale di Sicurezza russo. è stato incaricato di liquidare il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin dopo la rivolta del 24 giugno. È quanto afferma il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov. "In ogni caso, tutti questi potenziali tentativi di assassinio non saranno veloci - ha precisato Budanov - ci vorrà un po' di tempo per avere gli approcci adeguati e per raggiungere la fase in cui sono pronti a realizzare una grande operazione".


Mercenari stranieri utilizzano le infrastrutture civili a Kramatorsk, la Russia colpirà tali gruppi di militanti. Lo ha affermato il ministro russo degli Esteri, Serghei Lavrov, stando a quanto riferisce la Tass.


Una nuova batteria di sistemi antimissili S-400 viene attivata in Bielorussia. Lo afferma il ministro bielorusso della Difesa, riferisce la Tass.


La Russia non vede alcuna ragione per estendere l'accordo sul grano ucraino. Lo ha affermato il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov, stando a quanto riferisce la Tass.


Gli Stati Uniti stanno seriamente considerando l'invio all'Ucraina di munizioni d'artiglieria a grappolo, un tipo di arma assai controversa e bandita da diversi Paesi, inclusi Regno Unito, Francia e Germania. Lo riferisce la Cnn citando varie fonti a conoscenza del dossier. "Queste munizioni avrebbero senza dubbio un impatto significativo sul campo di battaglia", ha spiegato un dirigente statunitense al network. Secondo le fonti, è attesa presto una decisione finale dalla Casa Bianca. Se approvate, le armi potrebbero essere incluse in un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina già il mese prossimo.


Il generale russo Sergey Surovikin era un membro vip segreto della compagnia militare privata Wagner. Lo riferisce la Cnn citando documenti ottenuti in esclusiva dal Russian investigative Dossier Center, secondo cui l'alto ufficiale aveva un numero di registrazione personale con la Wagner.


Gli Usa hanno preso in considerazione l'approvazione del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms per l'Ucraina. Lo scrive in esclusiva il Wall Street Journal, citando dirigenti americani ed europei. L'Atacms ha una gittata di circa 300 km, sufficiente per colpire obiettivi russi molto dietro le linee del fronte, anche in Crimea da dove partono gli attacchi con droni di fabbricazione iraniana. Joe Biden non ha ancora dato il suo ok, ma le fonti dicono di aver visto ampi segnali di apertura.


"Non vedo all'orizzonte l'inizio di una trattativa di pace perché le parole, sia degli ucraini che dei russi, sono molte dure". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a 'Dritto e rovescio' su Rete4. "Non mi pare che Mosca abbia dato molte assicurazioni al cardinale Zuppi sulla possibilità di avviare un dialogo di pace con l'Ucraina", ha proseguito Tajani invitando a iniziare da cose concrete, come "recuperare i bambini deportati dall'Ucraina alla Russia, tenere aperto il corridoio che permette al grano di Kiev di arrivare fino all'Africa e costruire una zona franca attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia".


Vladimir Putin ha un solo obiettivo, dividere l'Occidente: lo ha detto Joe Biden in una intervista a Msnbc.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri