LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, forze cecene pronte a sostituire Wagner a Bakhmut  | Mosca: "Diga a rischio, c'è pericolo per Zaporizhzhia"

Russia: "Nuovo attacco con drone in una raffineria di petrolio a Ilsky, nella regione di Krasnodar"

di Redazione online
05 Mag 2023 - 21:51

La guerra in Ucraina giunge al giorno 436. Dopo l'annuncio del possibile ritiro della compagnia Wagner da Bakhmut, a causa della carenza nella fornitura di munizioni da parte dei vertici militari, si fa avanti il leader delle forze speciali cecene, Ramzan Kadyrov. "I nostri combattenti sono pronti ad occupare la città" ha infatti reso noto attraverso Telegram. Secondo Mosca, la centrale nucleare di Zaporizhzhia rischia di essere allagata con conseguenze per la sicurezza se dovesse cedere la diga di Kakhovka, il cui bacino idrico si è riempito a dismisura. L'Onu riferisce che non è stato raggiunto alcun accordo per consentire a nuove navi di partecipare all'iniziativa di esportazione dei cereali attraverso il Mar Nero.


Il Centro di coordinamento congiunto non è riuscito a raggiungere un accordo per consentire a nuove navi di partecipare all'iniziativa di esportazione dei cereali attraverso il Mar Nero. Lo ha dichiarato il vice portavoce delle Nazioni Unite, Farhan Haq. "L'Onu esorta tutte le parti a continuare le discussioni, superare le sfide operative e lavorare per la piena attuazione e prosecuzione dell'Iniziativa".


Le forze speciali cecene Akhmat sono pronte a prendere il posto di quelle della Wagner a Bakhmut se il suo capo Yevgeny Prigozhin darà seguito all'annuncio di volersi ritirare dal 10 maggio. Lo ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov sul suo canale Telegram. "I nostri combattenti sono pronti a occupare la città", ha scritto Kadyrov, citato dall'agenzia Tass.


Il capo dell'amministrazione militare del distretto di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, ha esortato i residenti del distretto di Nikopol e del territorio occupato di Energodar, città sulla riva opposta del Dnipro che ospita la centrale nucleare di Zaporizhzhia, a non uscire di casa durante il weekend. "Questo fine settimana vi chiedo di restare a casa e di non uscire se non strettamente necessario... Questo vale non solo per il distretto di Nikopol, ma anche per il territorio occupato sulla riva dell'Energodar", ha scritto su Telegram, chiedendo inoltre di non ignorare gli allarmi aerei e non avvicinarsi agli edifici amministrativi.


Tra le località che le autorità russe stanno evacuando nella regione ucraina sud-orientale di Zaporizhzia c'è anche la città di Energodar, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa: lo ha specificato su Telegram Yevgeny Balitsky, governatore della parte di regione occupata dalla Federazione da marzo 2022 Yevgeny Balitsky in vista della controffensiva ucraina. Lo scorso autunno, le autorità di occupazione russe hanno annunciato evacuazioni simili nella regione meridionale di Kherson, poco prima di un'offensiva che ha permesso all'esercito ucraino di riprendere la capitale della regione occupata dai russi.


Tra le località che i russi stanno evacuando nella regione ucraina sud-orientale di Zaporizhzia, c'è anche la città di Energodar dove si trova la centrale nucleare. Lo ha specificato su Telegram Yevgeny Balitsky, governatore della parte di regione occupata dai russi.


Le forze armate dell'Ucraina hanno distrutto i depositi delle munizioni della Wagner nei pressi di Bakhmut. Lo annuncia la viceministro della Difesa Anna Malyar su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. "I nostri combattenti hanno distrutto i luoghi di deposito delle munizioni Wagner. Stiamo anche attirando tutte le forze per neutralizzare il nemico", annuncia.


La Russia ha annunciato l'evacuazione "parziale" degli insediamenti occupati vicino alla linea del fronte nel sud del paese. 


Lo Stato maggiore russo è responsabile di "decine di migliaia di morti e feriti russi" in Ucraina. È la nuova accusa del capo di Wagner, Yevgeny Prighozin, contro i vertici militari russi.


L'ex viceministro della Difesa russo Mikhail Mizintsev si sarebbe unito al gruppo mercenario Wagner come vice comandante. Lo riporta la Cnn riportando un blogger militare russo Alexander Simonov che ha pubblicato due video su Telegram che mostrano Mizintsev che indossa un'uniforme marchiata Wagner e apparentemente in giro nella città ucraina orientale di Bakhmut. Il ministero della Difesa russo ha annunciato domenica di aver sostituito Mizintsev, che era viceministro della difesa russo per la logistica. Il generale, soprannominato "il macellaio di Mariupol", era nel ruolo dal settembre 2022.


Yuri Ignat, portavoce del comando dell'aeronautica delle Forze armate ucraine, ha smentito le informazioni in merito al presunto abbattimento di un missile balistico su Kiev la notte del 4 maggio. "C'era una possibilità di utilizzo, ma non sono stati registrati missili balistici", ha detto il portavoce. La smentita giunge dopo che il portale Defence Express aveva riferito del possibile abbattimento di un missile ipersonico Kh-47 Kinzhal sopra a Kiev. 



L'Ucraina ha usato per la prima volta il sistema di missili statunitensi Patriot e ha abbattuto il missile balistico ipersonico russo Kynzhal: lo scrive il sito ucraino Defense Express, che ha ricevuto la foto del relitto. Nella notte del 4 maggio, oltre ai droni kamikaze Shahed nemici, c'erano missili "probabilmente balistici" nel cielo sopra Kiev, afferma il media ucraino. Secondo una foto di detriti caduti sullo stadio della capitale, il missile ha subito un danno da penetrazione, indicando che l'intercettazione e' stata abbastanza efficace nel distruggere la testata mentre era ancora in aria.


La Russia continuerà a tenere contatti con gli Usa "se sono necessari per raggiungere gli obiettivi e garantire gli interessi" di Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che ieri aveva accusato Washington di essere dietro all'attacco con due droni sul palazzo presidenziale. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.


Il 10 maggio, un giorno dopo l'anniversario della vittoria sul nazismo, la Wagner si ritirerà da Bakhmut, cedendo le sue posizioni all'esercito russo. Lo ha annunciato il capo della compagnia militare privata, Yevgeny Prigozhin, dopo aver denunciato in un video la carenza nella fornitura di munizioni da parte dei vertici militari.


"L'attacco con i droni al Cremlino è un atto ostile, e la Russia risponderà con passi concreti". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov come riporta Interfax. Ha poi aggiunto che "i problemi in Ucraina non possono essere risolti con il 'congelamento' della linea di contatto nel Donbass; è una questione geopolitica'.


"Dobbiamo aumentare la capacità dell'Ue di produrre armi, aumentare la capacità industriale di produzione della difesa perché, per come sono ora le cose, va bene per i periodi di pace". Lo ha detto Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, intervistato a Firenze al convegno The State of the Union. Borrell ha ribadito di "non essere a favore delle armi" ma "la guerra è una realtà e la dobbiamo affrontare, preferiremmo spendere questo denaro per aumentare il benessere dei cittadini ma non abbiamo scelta". 


L'attacco di un drone ha causato un incendio sul territorio della raffineria di Ilskij, situata nella regione di Krasnodar. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass, citando i servizi di emergenza locali. "Un drone ha attaccato il territorio della raffineria di Ilskij, a seguito del quale è iniziato un incendio su un'area di 60 metri quadrati. Ad ora, le fiamme sono state circoscritte", ha detto un rappresentante dei servizi di emergenza. L'ufficio stampa del ministero delle Situazioni di emergenza ha confermato che l'incendio è stato domato e non ci sarebbero vittime o feriti. 


"Dal primo maggio, la Russia ha lanciato più di 145 attacchi aerei in tutta l'Ucraina. Ciò significa che la Russia ha lanciato più di un missile, un drone o una bomba ogni ora, 24 ore al giorno per quattro giorni consecutivi". Ad affermarlo è stato Vedant Patel, viceportavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti in una conferenza stampa. Negli attacchi, ha detto, sarebbero stati uccisi o feriti oltre cento civili innocenti in tutto il Paese, tra cui almeno cinque bambini.


Nelle ultime 24 ore le forze ucraine hanno eliminato 620 militari russi. E' quanto afferma lo stato maggiore di Kiev. Sono stati inoltre distrutti tre carri armati, otto veicoli corazzati da combattimento, 16 sistemi di artiglieria, tre lanciarazzi multipli, 17 droni e 30 tra automobili e autocisterne. 


La centrale nucleare di Zaporizhzhia rischia di essere allagata con conseguenze per la sicurezza se dovesse cedere la diga di Kakhovka, il cui bacino idrico si è riempito a dismisura: a lanciare l'allarme, sulla Tass, è il consigliere dell'amministratore delegato della Rosenergoatom, Renat Karchaa. "Il cedimento di questa diga rappresenta una minaccia sia per Energodar che per la centrale nucleare di Zaporozhzhia. Le linee elettriche che portano alle vasche di raffreddamento e gli impianti di pompaggio potrebbero essere allagate. Ciò creerà problemi per l'uso della stazione e rischi per la sicurezza nucleare", ha detto. 


La Cina continuerà "a facilitare i colloqui per la pace ed è pronta a mantenere la comunicazione e il coordinamento con la Russia per dare un contributo concreto a una soluzione politica della crisi" in Ucraina. E' quanto ha detto il ministro degli Esteri Qin Gang all'omologo russo Serghei Lavrov, in un incontro avuto giovedì a margine della ministeriale Esteri dei Paesi Sco di Goa, in India. Lavrov, nel resoconto della Xinhua, ha replicato che Mosca dà importanza al "documento di posizione" cinese sulla soluzione politica della crisi ucraina, concordando sui principi di base, ed è pronta a mantenere una stretta comunicazione.


In Ucraina 10mila operatori di droni sono già stati addestrati nell'ambito del progetto "Esercito di droni": lo ha detto in tv il vice premier per l'innovazione e ministro della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov. Il progetto, ha spiegato Fedorov, ha come obiettivi il lancio di 60 compagnie d'attacco di droni e la trasformazione della dottrina sull'uso di questi velivoli. "Recentemente, abbiamo terminato la prima parte del progetto di addestramento dei piloti, durante questo periodo sono stati addestrati 10mila piloti - ha detto il ministro -. L'Esercito di droni riguarda lo sviluppo completo del campo dei velivoli senza pilota, sia dal punto di vista della produzione sia dal punto di vista della loro applicazione".


L'aeronautica ucraina ha riferito che il drone abbattuto questa sera nei cieli di Kiev apparteneva alle forze ucraine e se ne era perso il controllo. "Il 4 maggio, intorno alle 20 nella regione di Kiev, durante un volo, l'UAV Bayraktar TB2 ha perso il controllo", scrive la forza aerea su Telegram. "Poiché la presenza incontrollata di Uav nel cielo della capitale poteva portare a conseguenze indesiderabili", il velivolo "è stato distrutto".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri