LIVE
Ultimo aggiornamento: 9 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, dopo Avdiivka i russi attaccano Zaporizhzhia e avanzano | Polonia: "Situazione drammatica, per Kiev forse è tardi"

Zelensky: "Mosca approfitta del ritardo degli aiuti militari"

di Redazione online
19 Feb 2024 - 21:08

La guerra in Ucraina giunge al giorno 726. Mosca sta "approfittando" del ritardo degli aiuti militari all'Ucraina. Lo sostiene il presidente Zelensky, riconoscendo che la situazione è "estremamente difficile" in alcuni punti del fronte. Intanto, dopo la conquista di Avdiivka, l'esercito russo attacca pesantemente anche Zaporizhzhia e avanza nella regione meridionale. Il ministro degli Esteri della Polonia lancia l'allarme: "La situazione in Ucraina sta diventando drammatica. Avdiivka è già caduta, i russi stanno attaccando in diverse direzioni e forse è quasi già troppo tardi". A Mosca Putin gongola e gioca al bastone e alla carota: "La situazione in Ucraina è una questione di vita o di morte per noi", ma la Russia "è pronta al dialogo, se non fosse stato per la posizione dell'Occidente, i combattimenti sarebbero cessati un anno e mezzo fa".


La Russia sta "approfittando" del ritardo degli aiuti militari all'Ucraina. Lo sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riconoscendo che la situazione è "estremamente difficile" in alcuni punti del fronte.


L'Ungheria non porrà il veto al tredicesimo pacchetto di sanzioni europee contro la Russia. "Durante la sua preparazione è stato possibile eliminare tutti gli elementi che avrebbero danneggiato gli interessi dell'Ungheria, per cui il ricorso al veto non ha più senso" ha detto il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjártó, parlando ai cronisti al termine del Consiglio Affari Esteri. Resta, invece, l'opposizione alle misure restrittive contro i coloni israeliani estremisti.


"La situazione in Ucraina sta diventando drammatica. Come sappiamo, Avdiivka è già caduta, i russi stanno attaccando in diverse direzioni e forse è quasi già troppo tardi". Lo ha detto il ministro degli Esteri polacco, Radek Sikorski, specificando di aver chiesto ai suoi colleghi europei che si prendesse una decisione sulle forniture di munizioni a Kiev. "Mi dispiace dover dire che non ci sono stati progressi" su questo dossier, ha aggiunto, spiegando che "ci sono Paesi che stanno ancora bloccando la creazione di una linea speciale di finanziamento per la difesa dell'Ucraina nel fondo europeo per la Pace".


Il Comitato internazionale della Croce Rossa sta cercando di "fare luce sulla sorte di 23mila persone disperse" nel conflitto tra la Russia e l'Ucraina. "Aperto nel marzo 2022, l'Ufficio dell'Agenzia centrale delle ricerche per il conflitto armato" si dedica alla ricerca dei dispersi sui due fronti della guerra, "che siano stati catturati, uccisi o separati dai loro cari" in seguito ai combattimenti.


Le truppe ucraine stanno fronteggiando "pesanti attacchi" dell'esercito russo, che sta avanzando nella regione meridionale di Zaporizhzhia. Lo hanno dichiarato i vertici delle forze armate di Kiev, dopo che la scorsa settimana Mosca ha ottenuto il più significativo successo sul territorio prendendo il controllo di Avdiivka, nella regione orientale di Donetsk, dalla cattura di Bakhmut nel maggio del 2023. L'alto comandante ucraino, Oleksandr Tarnavsky, ha dichiarato che la Russia sta lanciando attacchi multipli vicino al villaggio di Robotyne, uno dei pochi luoghi in cui Kiev era riuscita a riguadagnare terreno durante la controffensiva.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha raggiunto il fronte orientale a Kupyansk dove si trova il posto di comando del battaglione della 14ma brigata meccanizzata. Lo rende noto il sito della Presidenza ucraina. La visita di Zelenky al fronte è la prima da quando l'esercito russo, due giorni fa, è riuscito a conquistare Avdiivka. Il capo di Stato ha incontrato i militari e ha premiato con medaglie i difensori ucraini. "Sono felice di essere qui oggi per vedervi, per congratularmi con voi, per esprimere gratitudine a nome di tutti gli ucraini, di tutta l'Ucraina", ha detto.


"L'Unione europea, affetta da psicosi bellica, intende solo obbedire a Washington, ai media liberal e alle Ong varando l'ennesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia certamente del tutto inutile, che serve solo come una soluzione di facciata" in concomitanza con il secondo anniversario della guerra in Ucraina. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, presente al Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.


Le forze russe hanno preso "il pieno controllo" dell'impianto chimico e carbonifero di Avdiivka. Lo hanno riferito le agenzie di stampa statali russe, citando il ministero della Difesa di Mosca. Domenica il ministero della Difesa russo aveva dichiarato che le unità ucraine si erano trincerate nell'impianto, che si trova ai margini nord-occidentali della città di Avdiivka. Alla Tass i servizi operativi della Repubblica Popolare di Donetsk (DPR) hanno dichiarato che le truppe russe hanno evacuato da Avdiivka più di 20 soldati ucraini feriti lasciati dai loro commilitoni.


Kiev ha stipulato ulteriori accordi di sicurezza e di aiuti militari durante la Conferenza di Monaco, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky senza specificarne i dettagli. L'Ucraina ha già firmato quest'anno accordi di sicurezza con Francia, Germania e Regno Unito. "Abbiamo tre accordi. Oggi abbiamo avuto conversazioni con diversi altri Paesi e sono stati concordati molti altri accordi", ha detto Zelensky. "Al momento non ci sono garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti: i team stanno lavorando", ha aggiunto il presidente ucraino.


Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri