LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Comandante russo: si prepara evacuazione civili da Kherson | Kiev: oltre 1.100 città senza luce dopo attacchi

In una settimana Mosca ha distrutto il 30% delle centrali elettriche. Indagine sui danni a Nord Stream: "Ci furono potenti esplosioni"

di Redazione online
19 Ott 2022 - 00:14
 © Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al 237esimo giorno. Dal 10 ottobre Mosca ha distrutto il 30% delle centrali elettriche e oltre 1.100 città sono senza luce dopo gli attacchi russi. Il Paese di Zelensky ha, inoltre, imputato alla Russia "il rapimento di due dipendenti di una centrale nucleare". Dopo il nuovo attacco lanciato su Kiev utilizzando i droni kamikaze iraniani, Teheran è sotto accusa. Intanto, le indagini della polizia svedese e danese vanno verso la conferma che i danni a Nord Stream sono stati causati da potenti esplosioni. Comandante russo: "Si prepara evacuazione civili da Kherson". Russia: "Noi non minacciamo Kiev con armi nucleari".


"Ci sono ragionevoli motivi per ritenere che in Ucraina sono stati compiuti crimini di guerra, violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario". È quanto scrive la commissione internazionale indipendente di inchiesta nel rapporto trasmesso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Una situazione la cui gravità rende necessario attribuire le responsabilità delle diverse violazioni.


"L'Iran ha inviato addestratori in Crimea per aiutare i russi a gestire la flotta di droni Shahed-136 che Mosca ha acquistato da Teheran". Lo riferiscono alti funzionari Usa al New York Times.


I droni iraniani utilizzati da Mosca sono un simbolo del suo "fallimento militare e politico". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto intervento serale su Telegram.


"Ci sono ragionevoli motivi per ritenere che in Ucraina sono stati compiuti crimini di guerra, violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario". È quanto scrive la commissione internazionale indipendente di inchiesta nel rapporto trasmesso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Una situazione la cui gravità rende necessario attribuire le responsabilità delle diverse violazioni.


"L'Iran ha inviato addestratori in Crimea per aiutare i russi a gestire la flotta di droni Shahed-136 che Mosca ha acquistato da Teheran". Lo riferiscono alti funzionari Usa al New York Times.


I droni iraniani utilizzati da Mosca sono un simbolo del suo "fallimento militare e politico". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto intervento serale su Telegram.


La Russia "non ha mai minacciato e non sta minacciando Kiev con le armi nucleari". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. 



"Le truppe russe si preparano ad evacuare la popolazione civile da Kherson gia' annunciata a causa dell'offensiva ucraina" Lo ha detto il comandante delle forze russe in Ucraina, generale Serghei Surovikin, sottolineando che la situazione militare e tattica nella regione "è complicata". 


La situazione nelle aree dell'Ucraina interessate dalla cosiddetta operazione militare speciale russa è "tesa". Lo ha detto il comandante delle operazioni russe, il generale Serghei Surovikin, citato dall'agenzia Tass. Surovikin ha aggiunto che gli ucraini stanno inviando al fronte "tutte le riserve" a loro disposizione e continuano i loro tentativi di attaccare le posizioni delle forze russe, ma le loro perdite hanno raggiunto cifre "dai 600 ai 1.000" soldati al giorno.


Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato a Berlino che nei prossimi giorni l'alleanza fornirà all'Ucraina sistemi di difesa contro i droni. L'obiettivo è quello di aiutare il Paese a difendersi dai droni di fabbricazione iraniana (Shaheed), usati dalla Russia per attacchi critici contro le infrastrutture in Ucraina, ha dichiarato Stoltenberg.


Per la Russia "non ha senso" mantenere la precedente presenza diplomatica che nei Paesi occidentali, perché i diplomatici di Mosca lavorano in condizioni "che difficilmente si possono definire umane". Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov in un incontro con i laureati ammessi al servizio diplomatico. "Non ha senso e non c'è la volontà di mantenere la stessa presenza nei Paesi occidentali - ha affermato Lavrov, citato dall'agenzia Tass -. La nostra gente lavora in condizioni che difficilmente si possono definire umane. Si creano problemi continui, minacce di attacchi fisici".


"Più di 1.100 città sono senza corrente dopo gli attacchi russi alle centrali elettriche". Lo hanno riferito i servizi di emergenza ucraini.


Le truppe russe hanno ripreso il controllo del villaggio di Gorobyevka, nella regione nord-orientale ucraina di Kharkiv, secondo quanto annunciato dal ministero della Difesa di Mosca. Se confermata, si tratterebbe della prima riconquista territoriale delle truppe russe da settembre, quando l'esercito ucraino ha compiuto una vasta avanzata in questa provincia.


La situazione in Ucraina dopo gli attacchi russi alle centrali elettriche del Paese è "critica". lo ha reso noto la presidenza ucraina.




I Paesi dell'Ue stanno discutendo se contribuire con fondi propri per garantire agli ucraini l'accesso ai servizi internet Starlink, attualmente pagati dal numero uno di Tesla, Elon Musk. Lo riferisce Politico sottolineando che il tema è entrato nella discussione del Consiglio dei ministri degli Esteri a Lussemburgo, secondo quanto riferito dal ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis. Il capo della politica estera Ue Josep Borrell ha sollevato il tema, "e alcuni Paesi hanno aderito", ha detto Landsbergis senza specificare quali Paesi. Anche gli Usa - aveva riferito ieri Politico- stanno valutando la stessa opzione.


Almeno due persone sono rimaste uccise nell'attacco missilistico russo di questa mattina contro una infrastruttura energetica a Kiev. Lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore della capitale.


Un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader ucraino Volodymyr Zelensky in Turchia "è impossibile ora". Lo afferma il portavoce del presidente turco Erdogan, secondo quanto riporta Tass.


Primo filmato dei danni ai gasdotti Nord Stream: lo pubblica il quotidiano svedese Expressen. Il video, filmato da un drone sottomarino, mostra ingenti danni al gasdotto. Ci sono crepe su alcune parti del tubo e il metallo è molto deformato. Nel frattempo le indagini della polizia svedese e danese vanno verso la conferma che i danni ai gasdotti sono stati causati da potenti esplosioni.

1 di 7
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Le nuove regioni della Russia sono parte integrante del Paese e la sicurezza è garantita come nel resto del Paese. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Tass. Alla domanda se l'ombrello nucleare della Russia copra le nuove regioni russe, Peskov ha risposto: "Tutti questi territori sono una parte inseparabile della Russia, e quindi sono tutti sotto protezione, la loro sicurezza è garantita allo stesso livello del resto del Paese".


"L"indagine sul sabotaggio al gasdotto Nord Stream a porte chiuse senza la Russia è deplorevole". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov parlando con i giornalisti, come riporta Tass, nel giorno in cui emergono le prime conclusioni delle indagini sulle esplosioni alle linee del gasdotto. Il Cremlino definisce "assurdi" i tentativi "di adattare le indagini sulle esplosioni di Nord Stream alle accuse contro la Russia".


Le forze russe hanno distrutto in una settimana il 30% delle centrali elettriche ucraine: lo scrive in un Tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Un altro tipo di attacchi terroristici russi: prendere di mira le infrastrutture energetiche e critiche. Dal 10 ottobre, il 30% delle centrali elettriche ucraine è stato distrutto, causando massicci blackout in tutto il Paese. Non c'è più spazio per i negoziati con il regime di Putin", afferma Zelensky.


Gli attacchi aerei russi in poco più di una settimana hanno distrutto il 30% delle centrali elettriche ucraine. Lo ha scritto Volodymyr Zelensky su Twitter. Secondo il presidente ucraino, gli attacchi hanno causato enormi blackout in tutto il Paese. Il capo dello Stato ucraino ha ribadito che ora "non c'era più spazio per i negoziati" con il presidente russo Vladimir Putin.


Esplosioni sono state udite questa mattina in tutta Kiev, mentre dense colonne di fumo sono visibili sopra la centrale elettrica colpita: lo riporta un giornalista dell'agenzia di stampa Ukrinform, secondo il quale in uno dei quartieri della città manca la corrente elettrica.


Anche a Kiev, capitale dell'Ucraina, sono state udite delle esplosioni causate dai nuovi attacchi russi condotti questa mattina. Secondo quanto riferito, le esplosioni sono avvenute nel quartiere di Brovary, alla periferia della capitale ucraina, e su diversi canali Telegram si vede una colonna di fumo che si innalza sopra il luogo dell'impatto.


L'Ucraina accusa la Russia di aver "rapito" due dipendenti di una centrale nucleare.


Una persona è morta a causa di un attacco missilistico russo la notte scorsa sulla citta' di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vitaliy Kim, come riporta il Kyiv Independent. Kim ha precisato che le forze russe hanno lanciato missili S-300 e che è stato colpito un edificio di due piani: il corpo di un uomo è stato trovato sotto le macerie.


L'uso dei droni "da parte dei russi è un segno di disperazione". Lo ha detto Antony Blinken segretario di Stato americano, parlando alla Sanford University. "Ma è anche un segno dei livelli a cui si abbasseranno e che abbiamo visto ripetutamente quando si tratta di prendere di mira i civili e le infrastrutture civili", ha affermato. "Siamo a un punto di svolta. Il mondo del dopo Guerra Fredda è giunto al termine ed è in corso un'intensa competizione per dare forma a ciò che verrà dopo".


È di 13 morti il bilancio definitivo dello schianto di un aereo militare russo contro un condominio a Yeysk, nel sud della Russia. Lo rende noto il ministero delle situazioni di emergenza, secondo quanto riportato dai media locali, specificando che "i soccorritori hanno finito di scavare tra le macerie". Tra le vittime ci sono anche tre bambini. Altre 19 persone sono rimaste ferite.

© Ansa

© Ansa


Il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sta lavorando per velocizzare la consegna di due sistemi di difesa aerea terrestre Nasams all'Ucraina, dopo i recenti bombardamenti russi su Kiev. Un funzionario rimasto anonimo ha riferito all'emittente "Cnn" che dopo gli attacchi, che secondo le autorità ucraine sarebbero stati condotti con droni forniti dall'Iran, il Pentagono si sta adoperando per accelerare la consegna di due sistemi Nasams all'Ucraina.


Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel consueto videomessaggio della sera, ha annunciato che nel nuovo scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia, sono state liberate oggi 108 donne ucraine. "Siamo riusciti a restituire 108 donne ucraine: ufficiali, sergenti e soldati. Esercito, Marina militare, Terroborona (volontari), Guardia nazionale, Guardie di frontiera", afferma Zelensky secondo cui tra i liberati ci sono 96 militari di cui 37 evacuati dall'Azovstal e 12 civili. 


La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha detto che le autorità iraniane, che in precedenza hanno negato di aver rifornito la Russia di droni e attrezzature militari, hanno mentito. Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanaani, ha smentito nuovamente le accuse durante una conferenza stampa. "Si tratta di notizie fatte circolare dalla stampa occidentale a scopo politico: non abbiamo fornito armi di alcun tipo a nessuna delle parti coinvolte nel conflitto", ha detto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri