La spagnola nata negli Stati Uniti 115 anni fa succede alla francese Suor Andrè, scomparsa a 118 anni
© Guinness World Records
Una bisnonna spagnola di 115 anni, María Branyas Morera, nata in America, è la nuova persona più anziana al mondo. Il primato, secondo un consulente del Guinness World Records, le spetta "di diritto" dopo la morte della suora Lucile Randon, meglio nota come Suor Andrè, deceduta martedì 17 gennaio all'età di 118 anni.
María Branyas Morera è nata a San Francisco, in California, il 4 marzo 1907, un anno dopo l'emigrazione dei suoi genitori negli Usa. Otto anni dopo decisero di tornare in Spagna, dove si stabilirono in Catalogna.
Ora nonna María risiede da 20 anni nella casa di riposo Santa Maria del Tura nella città di Olot, nel nord-est della Spagna. "Gode di buona salute ed è sorpresa e grata per l'interesse suscitato", precisa la casa di cura. Proprio da lì è stato comunicato che nei prossimi giorni organizzerà una "piccola festa" a porte chiuse per "celebrare questo evento molto speciale".
L'associazione del Guinness dei primati ha certificato che nonna Morera ha compiuto 115 anni e 321 giorni al 19 gennaio 2023.