ORIGINARIA DI LECCO

Haiti, suora italiana uccisa durante una rapina: era nell'isola dal 2002 | Il Papa prega per lei: "Il suo è un martirio"

Era l'angelo dei bambini di strada, un'istituzione tra i poveri dell'isola caraibica. L'aggressione avvenuta in una delle strade della capitale

26 Giu 2022 - 13:02

Una suora italiana originaria di Lecco è stata uccisa durante un tentativo di rapina ad Haiti. Suor Luisa Dell'Orto svolgeva la missionaria nella capitale Port au Prince da almeno 20 anni. A rendere noto il decesso è stata l'Arcidiocesi di Milano. Suor Luisa Dell'Orto ha subito un'aggressione armata la mattina di sabato 25 giugno mentre passava per una delle strade principali di Port au Prince. Subito ricoverata è però morta per le gravi ferite riportate. Avrebbe compiuto 65 anni tra due giorni.

Aveva dedicato la sua vita ai bimbi poveri, la chiamavano "Seur Luisa" e tutti la conoscevano nell'isola caraibica. La notizia della sua morte ha sconvolto tutta la capitale. Era stata lei, con l'aiuto della Caritas, ha trovare i soldi grazie a una maxi colletta per ricostruire "Casa Carlo", una struttura che offriva uno spazio sicuro per i bimbi del poverissimo quartiere dove ha vissuto negli ultimi 20 anni e che era stata distrutta nel terremoto del 2010.

Era nata il 27 giugno del 1957 a Lomagna (Lecco), Luisa Dell'Orto ha frequentato il liceo scientifico per poi laurearsi in Storia e Filosofia nel 1984. In quello stesso anno è entrata nella Congregazione delle Piccole sorelle del Vangelo di Lione. Tre anni dopo è subito missionaria, prima in Camerun dove rimane fino al 1990. Dal 1997 al 2001 è missionaria in Madagascar. E nel 2002 arriva ad Haiti fino all'ultimo tragico giorno della sua vita.

Le preghiere del Papa - Durante l'Angelus Papa Francesco ha voluto esprimere la sua "vicinanza ai familiari e alle consorelle di suor Lucia Dell'Orto", da vent'anni in servizio ad Haiti soprattutto al fianco dei bambini di strada. "Affido a Dio la sua anima e prego per il popolo haitiano, specialmente per i piccoli, perché possano avere un futuro più sereno, senza miseria e senza violenza" la preghiera del Pontefice. "Suor Lucia ha fatto della sua vita un dono per gli altri, fino al martirio", ha concluso Papa Francesco.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri