Diversi testimoni raccontano ai media l'orrore e le scene di panico, descrivendo una situazione apocalittica
© Afp
Le Hawaii sono devastate dagli incendi: le fiamme, alimentate dai venti dell'uragano Dora, sono per ora fuori controllo. Diverse le persone evacuate, con testimoni che raccontano ai media l'orrore e le scene di panico, descrivendo una situazione apocalittica. Una delle aree più colpite è la città di Lahaina, sull'isola di Maui, una delle località turistiche più popolari dell'arcipelago nel Pacifico, dove ci sono almeno sei morti. Il vicegovernatore dell'isola parla di incendi senza precedenti e invita la popolazione ad ascoltare ed eseguire gli ordini delle autorità.
Gli incendi sferzati dal vento hanno attraversato parti delle Hawaii, devastando la città storica dell'isola di Maui, costringendo le evacuazioni e portando alcuni a fuggire verso l'Oceano, dove sono stati salvati da la Guardia Costiera. Il governatore ad interim Sylvia Luke ha emesso un annuncio di emergenza a nome del governatore Josh Green, che è in viaggio, e ha attivato la Guardia nazionale delle Hawaii.
Il presidente americano Joe Biden ha annunciato di voler mettere a disposizione delle Hawaii tutte le risorse federali necessarie per contrastare gli incendi e aiutare la ripresa.